I guaritori che usano le mani – Lisa Vozza, Aula di Scienze > 23.02.2023 Su Aula di Scienze, il magazine online di Zanichelli, Lisa Vozza recensisce Sotto i ferri di Arnold van de Laar.
Sotto i ferri, quando la chirurgia era (anche) macelleria – Tag24 > 06.11.2021 Su Tag24, il quotidiano online dell’Ateneo Niccolò Cusano di Roma, è uscita una recensione di Sotto i ferri di Arnold van de Laar
Subsidenza e storie chirurgiche – Darwin, Radio24 > 25.01.2021 La storia della chirurgia è costellata di aneddoti che oggi ci sembrano incredibili. Per il podcast Darwin – L’evoluzione della Scienza di Radio24, Chiara Albicocco e Federico Pedrocchi commentano quelli che Arnold van de Laar racconta nel suo Sotto i ferri.
Quando il bisturi era un coltello – Fabio Dalmasso, Airone > 06.08.2020 «Un tempo la chirurgia richiedeva nervi saldi agli operatori e… vocazione al martirio agli operati»: non si sbaglia affatto Fabio Dalmasso, che su Airone dedica un lungo articolo ad alcuni degli aneddoti più interessanti (e truculenti) raccontati da Arnold van de Laar in Sotto i ferri.
A Radio 3 Sotto i ferri letto da Francesca Buoninconti > 22.04.2020 All’interno dello speciale podcast “La scimmia nuda legge” di Rai Radio 3, Francesca Buoninconti commenta alcuni estratti di Sotto i ferri di Arnold van de Laar. Tra gli interventi celebri ricordati nella trasmissione, quello mancato di Giovanni Battista Lulli (o Jean-Baptiste Lully), compositore di corte del Re Sole.
La chirurgia che ci aspetta: rapida e mini-invasiva e sicura come un farmaco – Paola Mariano, La Stampa > 11.02.2020 Paola Mariano della Stampa ha intervistato Arnold van de Laar, chirurgo e autore di Sotto i ferri. L’argomento dell’intervista? Ovviamente la chirurgia, e nello specifico quella del futuro
Si parla di Sotto i ferri su Rai Radio 2 > 08.02.2020 Nella trasmissione di Rai Radio 2 Miracolo italiano si parla di Sotto i ferri di Arnold van de Laar e dei 29 celebri interventi chirurgici raccontati nel libro.
L’operazione pericolosa di finire sotto i ferri – Massimiliano Parente, il Giornale > 12.01.2020 Il Giornale recensisce Sotto i ferri di Arnold van de Laar, che racconta la lunghissima storia della chirugia, dai salassi alle amputazioni, dall’autopsia di Kennedy sino a Bob Marley.
Miracoli e massacri in sala operatoria – Daniela Mattalia, Panorama > 08.01.2020 Sul nuovo numero di Panorama si parla di chirurgia e di Sotto i ferri di Arnold van de Laar. Oggi si sperimentano tecniche di “congelamento” dei pazienti per aiutarli a superare interventi troppo lunghi o complessi, ma come ci insegna Van de Laar ci sono stati tempi in cui qualunque intervento, lungo o breve, complesso o di routine, comportava percentuali altissime di mortalità.
Così Einstein fu salvato dai chirurghi (e Houdini no) – Giuliano Aluffi, il Venerdì > 03.01.2020 Il Venerdì di Repubblica dedica un articolo a Sotto i ferri di Arnold van de Laar: dal fabbro Jan de Doot a Houdini, JFK e Einstein, il racconto della storia della chirurgia, dai tempi bui senza anestesia alle moderne sale operatorie.
Pazienti famosi sotto i ferri – Miriam Romano, Libero > 27.12.2019 Su Libero, Miriam Romano dedica un articolo ad alcuni dei pazienti eccellenti raccontati in Sotto i ferri di Arnold van de Laar.
Natale 2019: arte, scienza, storia e libri per adolescenti. Ecco le occasioni di dicembre – Paolo Fallai, Corriere.it > 13.12.2019 Sotto i ferri di Arnold van de Laar è tra i venti libri consigliati dal Corriere per i regali di Natale.
Quando il chirurgo ha tra le mani pazienti speciali – Chiara Palmerini, Focus.it > 13.12.2019 Focus.it riprende tre operazioni celebri che sono descritte in Sotto i ferri di Arnold van de Laar, libro che ripercorre la storia della chirugia.
Quelle mani macchiate di sangue – Gilberto Corbellini, Il Sole 24 ORE > 08.12.2019 Sul domenicale del Sole 24 ORE Gilberto Corbellini recensisce Sotto i ferri di Arnold van de Laar, che ripercorre «la truce storia della chirurgia».
Sotto i ferri, la segnalazione su Focus > 02.12.2019 Focus dedica un articolo a uno straordinario trapianto di organi. La chirugia ha raggiunto gradi di eccellenza assoluti, e per conoscere il suo percorso la lettura consigliata è Sotto i ferri di Arnold van de Laar.
Sotto i ferri, la recensione su Letture.org > 15.11.2019 Su Letture.org, una minuziosa recensione di Sotto i ferri di Arnold van de Laar, «una lettura affascinante, a tratti cruda, ma di sicuro interesse!»
Una storia di ferri vecchi e nuovi – Mirna Moro, Almanacco della Scienza CNR > 06.11.2019 Sull’Almanacco della Scienza del CNR la recensione di Sotto i ferri di Arnold van de Laar, un libro soprendente che racconta la storia della chirurgia.