Speciale Natale – seconda puntata

10 dicembre 2015 - News

albero-natale-libriNatale, dimmi che lettore sei e ti dirò il regalo perfetto per te. I libri che non potete proprio perdervi? Ve li consigliamo noi di Codice Edizioni!

 

 

 

 

 

Prima puntata – Graphic Novel | Grandi Maestri | Filosofia | Food

Terza puntata – Evoluzione | Divulgazione | Matematica | (Astro)Fisica | Neuroscienze

Digital e Social

57 -Ronson_140_210_DEFJon Ronson
I giustizieri della rete
pp. 238, euro 21
“I killer da social network, quelli che ogni settimana scelgono una nuova vittima a cui distruggere la reputazione, non sono troll o persone che eviteremmo per strada. Sono accademici, giornalisti, padri di famiglia: tutti convinti di agire per il bene della società.” (Serena Danna, Corriere della Sera)

35 - Vineis_115x180_DEF

Luca De Biase
Homo pluralis
pp. 219, euro 12
“L’orrore di chi teme la banalizzazione della rete come grande manipolatrice delle coscienze non è certo insensato. Ma questa conclusione non è ineluttabile. La bellezza sfavillante della rete sta proprio nella sua allusione incessante, irrinunciabile, alla realizzabilità di ciò che non si credeva possibile.” (L. De Biase)

standageTom Standage
I tweet di Cicerone
pp. 311, euro 25
“Gli utenti dei social media contemporanei non sono altro che gli ignari eredi di una ricca tradizione che ha radici molto antiche.” (Tom Standage)

 

nahin_coverPaul Nahin
Il logico e l’ingegnere
pp. , euro
“Unendo problemi di logica e storia della scienza, Nahin ci regala un meraviglioso racconto d’innovazione e scoperta.” (Nature)

 

 

La scienza per tutti

scienzaombrelloneAndrea Gentile
La scienza sotto l’ombrellone
pp. 200, euro 18
Un libro per conoscere il mondo che circonda la nostra sdraio. O semplicemente per stupire gli amici in vacanza.

 

 

scienzainvettaJacopo Pasotti

La scienza in vetta
pp. 196, euro 16
Dalla vetta a fondovalle: un libro per capire come mai le montagne sono come sono.

 

codognoMaurizio Codogno
Matematica in pausa caffè
pp. 158, euro 13
Vi siete mai chiesti quanta matematica c’è nei discorsi da bar, quando vi prendete un caffè con un amico?

 

 

Dai bambini agli adolescenti

palmeriniChiara Palmerini
Quello che alle mamme non dicono
pp. 168, euro 13
Tutto quello che può capitare nell’esperienza di mettere al mondo un figlio fa parte di una storia unica e millenaria, capace ancora oggi di incuriosirci e stupirci.

 

bloomPaul Bloom
Buoni si nasce
pp. 221, euro 19,90
“Un ritratto sorprendente della natura umana in tutta la sua bellezza, il suo orrore e la sua meraviglia.” (Jonathan Haidt)

 

54 - Steinberg_134_199_Le_scienze_DEFLaurence Steinberg
Adolescenti
pp. 228, euro 19,90
“Un nuovo sguardo al turbolento e in parte sconosciuto mondo degli adolescenti. Aneddoti, storie e consigli pratici per genitori ed educatori. «Un segnale di cambiamento. Forte e chiaro(Publishers Weekly)

 

Libri molto speciali – Objets d’art

marchisVittorio Marchis
Cose di casa
pp. 184, euro 25
Stanza dopo stanza, oggetto dopo oggetto, emerge in filigrana un variegato, caotico ma sempre vitale catalogo del mondo. Una storia che è la nostra vera storia.

 

coeroborga_fantasiaDavide Coero Borga
Scienza della fantasia
pp. 253, euro 21
Cenerentola è una brava naturalista. Biancaneve non ha fatto i compiti di chimica. Il capitano Nemo è un ingegnere eccezionale. Il Gatto Con Gli Stivali è forte in matematica. Il Dottor Frankenstein si interessa di intelligenza artificiale

 

tononiGiulio Tononi
PHI. Un viaggio dal cervello all’anima
pp. 344, euro 35
“Giulio Tononi ha dato corpo e anima alle ultime frontiere della ricerca neuroscientifica, e le ha fatte diventare un meraviglioso romanzo.” (Oliver Sacks)

 

 

 

Tag: Adolescenti, Andrea Gentile, Arte, bambini, Chiara Palmerini, Davide Coero Borga, digitale, Giulio Tononi, gravidanza, Jacopo Pasotti, Jon Ronson, Laurence Steinberg, Luca De Biase, Maurizio Codogno, neuroscienza, Paul Bloom, Paul Nahin, scienza, Scienza della Fantasia, social network, Tom Standage, Vittorio Marchis