Esploratore, pensatore fuori dagli schemi, punto di riferimento della comunità scientifica del suo tempo, Alexander von Humboldt è stato il primo a osservare e descrivere l’ambiente come una rete globale (continua a leggere »)

Mirabilia. La botanica nascosta nell’arte di Renato Bruni è un’ideale visita in un museo in cui celebri opere d’arte raccontano storie impreviste, aprendo porte inattese sulla cultura scientifica e botanica. Usare (continua a leggere »)

Per sapere come è iniziata l’amicizia e la collaborazione tra due dei maggiori scienziati del Novecento, Richard Feynman e John Wheeler, da oggi in libreria c’è il nuovo libro di (continua a leggere »)

Da oggi in libreria La musica dai numeri, il nuovo saggio dello storico della matematica Eli Maor che racconta il dialogo tra musica e matematica. Secondo molti studiosi, infatti, le (continua a leggere »)

Tutti nella vita abbiamo dovuto affrontare nottate difficili, che ci hanno lasciati più stanchi di quando ci siamo coricati, ma c’è chi vive cronicamente questa condizione. I disturbi del sonno (continua a leggere »)