Il labirinto dei quanti racconta di come nel 1939 un brillante studente appena laureato al MIT entrò a Princeton e bussò alla porta di John Wheeler, fisico già affermato a (continua a leggere »)

Mirabilia. La botanica nascosta nell’arte è una mostra scientifica come non ne avete viste mai. Una mostra è l’insieme delle vie che essa è in grado di aprire nella mente (continua a leggere »)

«Possano i miei Quadri della natura fornire al lettore una parte del piacere che una mente ricettiva trova nella contemplazione della natura. E poiché tale piacere risulta moltiplicato dalla comprensione (continua a leggere »)

La musica dai numeri di Eli Maor indaga il dialogo tra musica e matematica, da sempre  fitto e profondo. Secondo molti studiosi le composizioni di Bach sono governate da una logica (continua a leggere »)

Nessun dorma. Insonnia, narcolessia e altre disavventure notturne è il nuovo saggio del giornalista e scrittore scientifico inglese Henry Nicholls. A chiunque è capitato di passare una notte insonne, per (continua a leggere »)