La musica dai numeri di Eli Maor indaga il dialogo tra musica e matematica, da sempre  fitto e profondo. Secondo molti studiosi le composizioni di Bach sono governate da una logica (continua a leggere »)

Nessun dorma. Insonnia, narcolessia e altre disavventure notturne è il nuovo saggio del giornalista e scrittore scientifico inglese Henry Nicholls. A chiunque è capitato di passare una notte insonne, per (continua a leggere »)

Il più grande mago di tutti i tempi, l’uomo che nessuna prigione riusciva a trattenere, il nemico giurato di falsi medium e ciarlatani: Harry Houdini fu tutto questo e molto (continua a leggere »)

L’aggettivo “smart” è la quintessenza dell’era digitale in cui viviamo, che ha promesso così tanto ma mantenuto così poco. Tutto sembra essere “intelligente”, dagli spazzolini da denti fino alle città, (continua a leggere »)

La registrazione delle onde gravitazionali è già considerata la scoperta scientifica del secolo. Einstein aveva previsto l’esistenza di queste piccole increspature nel tessuto dello spaziotempo un secolo fa, ma fino a oggi (continua a leggere »)