– Nuove uscite –
Narrativa: Esercizio di obbedienza di Sarah Bernstein
Dal 4 settembre in libreria e in e-book Esercizio di obbedienza di Sarah Bernstein.
Eccoci alla quarta Christmas box del Natale di Codice Edizioni: dopo quelle dedicate allo spazio, alla fisica, e al cervello, passiamo a un tema che calza a pennello con il periodo che ci stiamo apprestando a trascorrere: il cibo. Come nelle precedenti Christmas box, abbiamo preparato per voi tre pacchetti, che potete scegliere in base alle vostre esigenze e alle vostre tasche.
Buona lettura (e buon appetito)!
Christmas box num. 1: “Cibo da leggere – 39 euro”
Lorena Carrara
Intorno alla tavola. Cibo da leggere, cibo da mangiare
pag. 311, euro 16,00 – Acquista il libro subito su IBS o Amazon
«Il cibo non è solo nutrimento; proprio in quanto gesto quotidiano e universale, diventa anche veicolo di una ricchissima gamma di valori culturali e sociali. La scelta di mangiare alcuni alimenti e non altri, le modalità e i luoghi del consumo, le persone con cui condividiamo i pasti, fino ad arrivare al piacere o al disgusto del cibo: tutto contribuisce a definire la nostra identità e il nostro posto nella società».
David J. Linden
La bussola del piacere. Ovvero, perché junk food, sesso, sudore, marijuana, vodka e gioco d’azzardo ci fanno sentire bene
pag. 232, euro 23,00 – Acquista il libro subito su IBS o Amazon
«Lo shopping, l’orgasmo, il crack, la meditazione, l’esercizio fisico, l’oppio […]; tutto questo produce segnali neurali che convergono su un piccolo gruppo di aree cerebrali interconnesse. Ed è proprio qui, in questi piccoli ammassi di neuroni, che il piacere umano viene percepito».
Christmas box num. 2 “Parole da mangiare – 85 euro”
Oltre ai due libri precedenti…
Tom Standage
Una storia commestibile dell’umanità
pag. 256, euro 24,00 – Acquista il libro subito su IBS o Amazon
«Nel corso dei secoli il cibo ha rappresentato per l’uomo molto più che un semplice mezzo di sostentamento. È stato di volta in volta la causa di cambiamenti epocali (l’agricoltura è di fatto l’invenzione umana che ha permesso la nascita della civiltà moderna), strumento di potere, apripista delle prime reti commerciali globali, collante tra le società, arma ideologica e causa di conflitti. La sua influenza sulla storia mondiale può essere paragonata a una “forchetta” invisibile che ha pungolato l’umanità, segnandone e cambiandone talvolta il destino».
Tom Standage
Una storia del mondo in sei bicchieri
pag. 224, euro 22,00 – Acquista il libro subito su IBS o Amazon
«Uccide di più la sete che la fame: la disponibilità d’acqua vincola da sempre le sorti dell’umanità, generando fortune e catastrofi, spostamenti di popoli e scelte di stanzialità, prosperità e guerre. Eppure l’acqua, pur essendo la più antica e la più usata delle bevande, non è certo l’unica ad aver condizionato la nostra storia, ad aver spinto la vita di ciascuno di noi in una particolare direzione in un determinato momento».
Christmas box num. 3 “Cibo da leggere, parole da mangiare – 136 euro”
Oltre ai cinque libri precedenti…
Paul Roberts
La fine del cibo
pag. 496, euro 28,00 – Acquista il libro subito su IBS o Amazon
«Osservando gli scaffali dei supermercati è naturale supporre che la macchina che muove il sistema alimentare contemporaneo funzioni benissimo. Come mai, però, siamo sempre più esposti a possibili infezioni e intossicazioni? E come mai questa sovrabbondanza, che in Occidente ha portato obesità e diabete a livelli preoccupanti, non ha risolto il problema della fame nel mondo?»
Sharman Apt Russell
Fame. Una storia innaturale – Acquista il libro subito su IBS o Amazon
pag. 230, euro 23,00
«I nostri corpi sono circuiti attraversati continuamente da messaggi: di tutti questi la fame, ci dice Sharman Apt Russell, è sicuramente il più basilare, un impulso fondamentale per la sopravvivenza, spesso usato come strumento di tortura o di protesta sociale e politica. Fame. Una storia innaturale offre un’analisi completa di questo aspetto cruciale della nostra esistenza: come l’organismo ci informa della necessità di mangiare? E soprattutto, cosa succede quando non soddisfiamo questa esigenza?»