"Una storia commestibile dell'umanità" Tom Standage
Tom Standage

Una storia commestibile dell’umanità (ed. 2022)

Traduzione di Susanna Bourlot
Varia · Attualità · Cultura alimentare
Pubblicazione: 26 gennaio 2022
Euro: 22,00
Pagine: 256
ISBN: 9788875789961

Nel corso dei secoli il cibo ha rappresentato per l’uomo molto più che un semplice mezzo di sostentamento. È stato di volta in volta la causa di cambiamenti epocali (l’agricoltura è di fatto l’invenzione umana che ha permesso la nascita della civiltà moderna), strumento di potere, apripista delle prime reti commerciali globali, collante tra le società, arma ideologica e causa di conflitti.
La sua influenza sulla storia mondiale può essere paragonata, scrive Tom Standage, a una “forchetta” invisibile che ha pungolato l’umanità, segnandone e cambiandone talvolta il destino. Un impatto storico e sociale che ancora oggi non smette di far sentire il suo peso.
L’osservatorio privilegiato di Tom Standage offre infatti nuove prospettive e nuovi scorci sui nostri tempi, e permette di affrontare con occhio diverso temi attuali e caldissimi come la crisi alimentare, le cause e gli effetti del vertiginoso sviluppo demografico del XX secolo, l’uso delle colture per ottenere biocarburanti, i tanto discussi OGM e la nascita del movimento alimentare locale.

«Che il cibo sia stato un ingrediente così importante delle vicende umane potrà sembrare strano, ma sarebbe ancora più strano se non lo fosse stato: in fin dei conti, tutto quello che abbiamo fatto nel corso della storia è stato letteralmente alimentato dal cibo.» Tom Standage
«Un libro straordinario e magnificamente scritto. Una dimensione della storia finora troppo trascurata.» “Financial Times”
«La descrizione di Standage del passaggio dalle società di cacciatori-raccoglitori all’agricoltura è un capolavoro della divulgazione scientifica.» “The Guardian”