– Nuove uscite –
Narrativa: Esercizio di obbedienza di Sarah Bernstein
Dal 4 settembre in libreria e in e-book Esercizio di obbedienza di Sarah Bernstein.
Venerdì 24 ottobre prende il via a Genova il Festival della Scienza.
Il programma completo della manifestazione (che durerà 9 giorni: dal 24 ottobre al 2 novembre) potete trovarlo QUI.
Qui di seguito invece, siccome il Festival ospiterà anche alcuni nostri autori, vi lasciamo una lista con tutti i dove e quando (più qualche dettaglio sui loro libri).
SABATO 25 OTTOBRE, ORE 21.00
Sala del Maggior Consiglio, Palazzo Ducale
Con Rob DeSalle e Ian Tattersall
Il tempo in una bottiglia. Storia naturale del vino
Introduce: Gianpaolo Paglia
Ian Tattersall è curatore del dipartimento di antropologia dell’American Museum of Natural History di New York. Con noi ha pubblicato I signori del pianeta. La ricerca delle origini dell’uomo e, insieme a Rob DeSalle, Brain – Il cervello, istruzioni per l’uso (per link cfr voce R. DeSalle) e Il tempo in una bottiglia. Storia naturale del vino (per link cfr voce R. DeSalle).
***
DOMENICA 26 OTTOBRE, ORE 16.30
Creamcafé – Creative mind café, Piazza Matteotti 42-44r
con Andrea Gentile
La scienza sotto l’ombrellone. Fisica, chimica, biologia e scienze ambientali in riva al mare
Introduce: Davide Coero Borga
Dai trucchi per costruire un castello di sabbia perfetto ai cambiamenti del nostro corpo in immersione, dal segreto del “morto a galla” all’individuazione dei migliori posti per fare surf, fino alla composizione del nero di seppia, Andrea Gentile getta uno sguardo scientifico e divertente sulla vita da spiaggia. Fisica, chimica, biologia e scienze ambientali diventano così lo strumento per spiegare cosa succede in riva al mare e nelle profondità degli oceani. Tante curiosità sorprendenti e altrettanti miti da sfatare: sott’acqua, per esempio, vediamo meglio da lontano che da vicino, e non è vero che si possono mangiare solo le femmine dei ricci di mare. Ancora: paradossalmente bere l’acqua salata ci disidrata. Un incontro dedicato a chi si chiede sempre il perché delle cose.
[Ingresso: biglietti Festival; prenotazione: consigliata; per verificare la disponibilità dei posti, clicca QUI]
Andrea Gentile è giornalista e responsabile dei contenuti scientifici per il sito della rivista Wired. Dopo una laurea in neuroscienze computazionali e un master in comunicazione della scienza alla SISSA di Trieste, ha fatto parte delle redazioni del giornale online Galileo e del programma radiofonico Radio3 Scienza. Con noi ha pubblicato La scienza sotto l’ombrellone.
Davide Coero Borga disegna e produce giochi (e giocattoli) di scienza. Lavora con musei, fondazioni, aziende, e immagina nuovi linguaggi per parlare di tecnologia, ambiente e salute. Con noi ha pubblicato La scienza dal giocattolaio.
***
SABATO 1 NOVEMBRE, ORE 11.00
Sala del Maggior Consiglio, Palazzo Ducale
Con Luca Mercalli e Paolo Vineis
Salute del pianeta, salute dell’uomo. Gli effetti dei cambiamenti climatici sulla nostra vita
Introduce: Vittorio Bo, direttore del Festival della Scienza e presidente di Codice
Probabilmente la sfida maggiore che l’umanità ha di fronte a sé è oggi il cambiamento climatico. Uno degli aspetti meno noti del cambiamento del clima è costituito dagli effetti che esso può avere sulla salute umana. La tesi di Paolo Vineis è che i cambiamenti nello stato di salute della popolazione mondiale possano essere nei prossimi decenni della stessa ampiezza di quelli osservati per i mercati finanziari. Una parte importante di questa instabilità sarà legata al cambiamento del clima. Il ruolo delle agenzie internazionali dovrebbe enormemente rafforzarsi nei prossimi anni, a rischio di soccombere di fronte alle nuove e vecchie sfide.
[Ingresso: biglietti Festival; prenotazione: consigliata; per verificare la disponibilità dei posti, clicca QUI]
Paolo Vineis è professore ordinario all’Imperial College di Londra, dove insegna Global Health, e conduce ricerche sulle cause ambientali del cancro e sugli effetti del cambiamento climatico. Dirige un’Unità di Epidemiologia Molecolare e Genetica alla Fondazione HuGeF di Torino. Con noi ha pubbblicato Equivoci bioetici, Lost in translation, e l’appena uscito Salute senza confini. Le epidemie al tempo della globalizzazione.
***
DOMENICA 2 NOVEMBRE, ORE 18.30
Sala del Minor Consiglio, Palazzo Ducale
Lectio magistralis di Lisa Signorile
Il coccodrillo come fa? Il sesso e gli animali
Tramandare i propri geni è da sempre la massima (spesso inconsapevole) aspirazione di ogni essere vivente. Non potrebbe essere altrimenti: nell’ultimo mezzo miliardo di anni chi non ha dedicato le proprie energie a riprodursi… semplicemente non si è riprodotto e si è estinto. Noi discendiamo, invece, da chi i suoi geni ha voluto tramandarli, e a tutti i costi. L’evoluzione ha affinato questa tendenza e l’ha resa una spinta irrefrenabile nonché una macchina (quasi) perfetta, sviluppando stratagemmi incredibili e fantasiosi nel comportamento e nell’anatomia degli animali. Con grazia, rigore scientifico e humour Lisa Signorile, ci regala una carrellata dei più bizzarri meccanismi riproduttivi sviluppati da pesci, anfibi, rettili, uccelli… e naturalmente dai mammiferi.
[Ingresso: biglietti Festival; prenotazione: consigliata; per verificare la disponibilità dei posti, clicca QUI]
Lisa Signorile, dopo la laurea in biologia, si è trasferita in Inghilterra, dove ha preso un PhD in genetica delle popolazioni. Dal 2007 tiene un blog di grande successo e dal 2012 scrive per National Geographic Italia. Con noi ha pubblicato L’orologiaio miope. Tutto quello che avete sempre voluto sapere sugli animali… che nessuno conosce e Il coccodrillo come fa. La vita sessuale degli animali.