– Nuove uscite –
Saggistica: La natura non basta di Tommaso Cinquemani
Dal 14 aprile in libreria e in e-book La natura non basta di Tommaso Cinquemani.

Un saggio che racconta che cosa c’è dietro gli strumenti che usiamo tutti i giorni nella nostra vita lavorativa e nel tempo libero: computer, cellulari, smartwatch, tablet, auto elettriche e dispositivi wearable. Tutto sembra appoggiarsi a “sistemi incorporei”, ma la realtà è che il nostro presente funziona grazie a minuscoli elementi custoditi sottoterra, indispensabili anche per la transizione ecologica, bellica e sanitaria: metalli preziosi, terre rare e materie prime.
Elementi che Gianluca Schinaia battezza “matrici”, che stanno definendo il nostro domani. L’Età delle matrici è un saggio che spiega che cosa sono questi elementi, dove e a quale costo (economico ed etico-ambientale) sono reperibili e perché possono cambiare gli equilibri geopolitici mondiali.
Perché il mondo sembra esplodere in guerre (all’apparenza) incomprensibili? Come possiamo impedire lo sfruttamento definitivo di risorse tanto fondamentali quanto limitate? E cosa possiamo fare, in quanto consumatori, affinché il nostro utilizzo degli oggetti digitali sia più consapevole? A queste domande ineludibili per il nostro futuro prova a rispondere Gianluca Schinaia in questo saggio che con chiarezza e lucidità ci guida a scoprire la vera natura degli strumenti tecnologici di cui ormai non possiamo più fare a meno.