La maleducazione ci rende liberi

Libero

«Come sapevano i moralisti classici, il vizio non è semplicemente il lato oscuro della virtù, ma è anche in qualche modo il suo più potente alleato: “Il diavolo è l’uomo d’affari del buon Dio”. Un uso accorto del vizio non solo lo si deve accettare, ma è addirittura necessario per il vigore di una società.

(…) Abbiamo soprattutto dimenticato che quello che siamo non ci è piovuto dal cielo, non è una colpa che dobbiamo espiare quasi vergognandoci e annullandoci rispetto alle altre culture: è il frutto di una lotta incessante, di un processo di perfezionamento durato secoli e che è quello che propriamente chiamiamo civiltà. Ecco, il punto è questo: il rispetto, o anche la dignità, non è nulla di statico, di dato a ogni uomo quasi come una proprietà naturale, ma è qualcosa da conquistarsi giorno per giorno, attraverso le azioni e i comportamenti. I diritti, su cui tanto insiste Rodotà, non esistono: esiste la lotta per meritarseli. Nessuno può garantirceli. Anche perché se ci vengono somministrati, casomai dallo Stato, perdono il loro valore e si convertono nel loro contrario. Il perfezionismo e il paternalismo sono, a ben pensarci, i due più potenti nemici del liberalismo. Una buona storia della critica del concetto è ora in Michael Rosen, Dignità. Storia e significati, Codice Edizioni».

Corrado Ocone, Libero (per leggere l’articolo completo, scarica il PDF a lato).

 

Michael Rosen - DignitàQuello della dignità è un concetto dal significato evasivo, soggetto da sempre alle letture più disparate e provocatorie. Ma a prescindere che lo si consideri un principio fondamentale o un artificio retorico senza sostanza, non c’è dubbio che oggi, in un momento storico così fragile e confuso, la dignità sia un’idea centrale e irrinunciabile, il perno attorno a cui ruota il dibattito su temi caldi come il rispetto dei diritti umani e la bioetica, nonché la base universalmente accettata della regolamentazione della vita civile. Un argomento concreto e vivo, insomma, e non un astratto oggetto di studio. Così infatti lo affronta Michael Rosen in questo libro, ripercorrendone la storia e analizzando le sfumature religiose, storiche, filosofiche e politiche che il suo significato ha assunto nel corso dei secoli.

Acquista il libro subito su IBS o Amazon.