Douglas Rushkoff

Presente continuo

Traduzione di Giovanni Giri e Sergio Orrao
Varia · Società · Tecnologia
Pubblicazione: 24 aprile 2014
Euro: 22,00
Pagine: 288
ISBN: 9788875784270

Il futuro che abbiamo rincorso per buona parte del ventesimo secolo è finalmente arrivato: oggi la tecnologia a nostra disposizione ci permette di essere sempre connessi con chiunque e di avere a portata di mano ogni tipo d’informazione, in qualunque momento. Ma qual è stato l’effetto sulle nostre vite di questa incredibile compressione di spazio e tempo? L’era dell’accesso totale ha un rovescio della medaglia che avevamo sottovalutato. I social network alimentano l’ansia di un costante “qui e ora” senza direzione e priorità, frammentato e distratto; le e-mail e la messaggistica istantanea ormai sono un assalto; e noi siamo sopraffatti da un illusorio presente continuo che ci sfugge sempre di mano.

Douglas Rushkoff firma uno dei migliori saggi degli ultimi anni sul rapporto tra tecnologia, società, cultura e vita quotidiana.

«Twitta, aggiorna il tuo status. Segui l’evento in streaming. Fai una foto e tagga gli amici. Leggi le notizie mentre rispondi alle e-mail. Rispondi al cellulare, ma prima chiudi Youtube. E fai un bel respiro profondo.»

«Presente continuo è uno di quei rari libri che spiegano e danno un senso a ciò che finora avevamo solo intuito.» “The New York Times”