"La mente animale" Enrico Alleva
Enrico Alleva

La mente animale

Prefazione di Andrea Camilleri
Varia · Biodiversità · Etologia · Scienze naturali
Pubblicazione: 8 settembre 2021
Euro: 15,00
Pagine: 265
ISBN: 9788875789589

C’è un pacifico istrice che segue una studentessa romana in pieno centro città. C’è una coppia di pinguini maschi che adotta un uovo. C’è la pavona Ginetta che sa addomesticare i propri ospiti umani. Ci sono uomini e ratti neri, e topolini che hanno consapevolezza di sé.

Ci sono insetti sociali che regolano gli equilibri del pianeta, galline sessualmente astute che scelgono il loro gallo, orsi e lupi. E ancora, ci sono i sensi di colpa del cane, il vero pericolo del pit bull, la grande invasione in città degli storni, la straordinaria raffinatezza del cervello dei pipistrelli, la genialità del polpo, amor di squalo e guaito di foca. Ci sono le voci degli animali, che parlano a chi sa ascoltare.

Quasi quindici anni dopo la prima edizione, torna La mente animale, un piccolo grande classico della saggistica scientifica italiana che ci ha fatto conoscere segreti, retroscena e curiosità del mondo animale.

«Oltre a produrre conoscenze sulla mente animale e umana, la migliore etologia del domani ha un obiettivo concreto: decifrare, caratterizzare, descrivere, promuovere e ristabilire il benessere mentale dei viventi (tutti) di questo nostro affollato pianeta». Enrico Alleva