Francesca Buoninconti

Senti chi parla

Illustrazioni di Federico Gemma
Biodiversità · Etologia · Scienze naturali · Zoologia
Pubblicazione: 28 aprile 2021
Euro: 24,00
Pagine: 384
ISBN: 9788875788797

Si dice sempre che gli animali non abbiano voce, eppure sono dei gran chiacchieroni. Dal nostro giardino alle foreste pluviali, dal parco sotto casa alle profondità dell’oceano, l’aria e l’acqua pullulano di messaggi. C’è chi canta come un usignolo, anche negli abissi; chi “parla” utilizzando dialetti tramandati di generazione in generazione; chi comunica danzando, chi si esibisce in un tip tap alla Fred Astaire o preferisce lo stile inimitabile di Michael Jackson. Infine c’è chi si arrangia con mosse, pose e parate, oppure odori, puzze e profumi. E, come al solito, c’è anche chi racconta una marea di bugie. In un mondo fatto di messaggi in codice, cosa bisbigliano e cosa si dicono gli animali? Gli uccelli cantano ogni volta che aprono becco? E i pesci sono davvero muti? Perché i camaleonti cambiano colore? Cosa passa per la testa di una gazzella che, inseguita da un predatore, invece di correre a più non posso inizia a saltare? I delfini si chiamano per nome? E il coccodrillo come fa? Ma soprattutto, perché gli animali mentono? Se almeno una volta nella vita vi siete fatti una di queste domande, questo è il libro per voi.

Dall’autrice di Senza confini, un libro che racconta le strategie comunicative più affascinanti e curiose del regno animale.

Illustrazioni di Federico Gemma.

«Noi Homo sapiens siamo una specie che non sta zitta un minuto. E se sta zitta comunica lo stesso, a gesti, con le espressioni del volto o con la postura. Ma gli altri animali? Uccelli, pesci, insetti, anfibi e altri mammiferi hanno le stesse nostre difficoltà nel comunicare? Come riconoscono i compagni? E sanno mentire? […] Sì, soprattutto quando si tratta di riprodursi o di mangiare, non fanno sconti a nessuno. In amore e… a tavola tutto è lecito, e gli animali in molti casi dimostrano di avere un’intelligenza sociale che non è poi così diversa dalla nostra. Insomma, benvenuti in un mondo fatto di onesti, bugiardi, egoisti e millantatori».