"Senza confini" di Francesca Buoninconti
Francesca Buoninconti

Senza confini


Varia · Biodiversità
Pubblicazione: 24 aprile 2019
Euro: 18,00
Pagine: 204
ISBN: 9788875788018

Il nostro pianeta è attraversato da miliardi di animali in viaggio. Piccoli o grandi, da soli o in gruppo, percorrono decine di migliaia di chilometri in volo, in marcia o a nuoto, affrontando difficoltà e pericoli, su percorsi infidi che spesso costano loro la vita. Migrano i giganti del mondo, le balene; migrano alcune delle creature più leggiadre, le farfalle; e ancora uccelli, mammiferi terrestri e volatori, pesci, anfibi, rettili, insetti di ogni tipo e altri invertebrati, come gli insospettabili granchi. Durante questo viaggio molti subiscono trasformazioni incredibili, altri sono puntuali come orologi svizzeri, altri ancora coprono distanze equivalenti a tre volte il viaggio di andata e ritorno dalla Luna.
Ma come fanno a raggiungere la loro destinazione? Come si orientano e come riescono a tornare ogni anno esattamente nel luogo in cui sono nati? Soprattutto, perché migrano?

«Dopo l’ultimo tramonto di maggio, presto calerà il buio e sulle teste dei pinguini imperatori non ci saranno altro che stelle a perdita d’occhio, la via lattea, e di tanto in tanto qualche aurora australe a colorare il cielo. Un panorama mozzafiato: l’unico premio per chi osa arrivare fin qui.»

Ogni anno la natura offre uno degli spettacoli più incredibili a cui si possa assistere: la migrazione. Un viaggio senza confini ricco di fascino e misteri da svelare.