– Nuove uscite –
Narrativa: Esercizio di obbedienza di Sarah Bernstein
Dal 4 settembre in libreria e in e-book Esercizio di obbedienza di Sarah Bernstein.
Giovedì 25 ottobre -domani- inizia a Genova il Festival della Scienza.
Il programma completo della manifestazione (che durerà undici giorni: dal 25 ottobre al 4 novembre) potete trovarlo QUI.
Qui di seguito invece, siccome il Festival ospiterà anche diversi autori Codice Edizioni, vi lasciamo una lista con tutti i dove e quando (più qualche dettaglio sui libri che hanno pubblicato con noi).
“Il più grande spettacolo di magia al mondo è quello che avviene proprio ora nel vostro cervello”.
Stephen Macknik e Susana Martinez-Conde, marito e moglie, neuroscienziati, autori di “I trucchi della mente”.
A Genova giovedì 25 ottobre. Maggior Consiglio, ore 21.00.
“Quando la conoscenza entra a far parte di una rete, la persona più intelligente della stanza non è la persona che tiene la lezione davanti a noi, né è la saggezza collettiva delle persone presenti. La persona più intelligente nella stanza è la stanza stessa: la rete che unisce persone e idee presenti, e le collega con quelle all’esterno”.
David Weinberger, ricercatore senior al Berkman Center for the Internet and Society della Harvard University, autore di “La stanza intelligente”.
A Genova sabato 27 ottobre. Maggior Consiglio, ore 21.00.
“Un universo digitale, ridotto a soli 5 kilobyte o grande quanto internet, è composto da bit che codificano differenze nello spazio e differenze nel tempo”.
George Dyson, divulgatore scientifico ed esperto di tecnologia, autore di “La cattedrale di Turing”
A Genova domenica 28 ottobre. Maggior Consiglio, ore 18.00
“Un manifesto della prospettiva storica sulla cultura umana. Un’indagine delle profonde analogie tra evoluzione culturale ed evoluzione biologica”.
Luigi Luca Cavalli-Sforza, genetista e scienziato, professore emerito alla Stanford University, autore di “L’evoluzione della cultura”.
A Genova domenica 28 ottobre. Maggior Consiglio, ore 11.00.
“Sembra, come ha osservato Dawkins, che il nostro cervello sia stato specificamente progettato per fraintendere il darwinismo e che l’ipotesi di una mente creatrice superiore sia per l’uomo più attraente e naturale”.
Telmo Pievani, docente di Filosofia della Scienza all’Università Milano Bicocca, autore insieme a Giorgio Vallortigara e Vittorio Girotto di “Nati per credere”.
A Genova lunedì 29 ottobre (Biblioteca Berio, Sala dei Chierici, ore 11.00), venerdì 2 novembre (Aula Polivalente San Salvatore, ore 17.30), sabato 3 novembre (Minor Consiglio, ore 15.30 / Museo di Storia Naturale “G. Doria”, Auditorium, ore 18.00) e domenica 4 novembre (Maggior Consiglio, ore 11.30).
“La nostra ipotesi è che, quanto più sappiamo e scopriamo della nostra stessa biologia, tanto meno siamo in grado di inserire questa conoscenza in un tutto coerente”.
Giuseppe Testa, biologo, direttore del laboratorio di epigenetica delle cellule staminali presso l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano, autore insieme a Helga Nowotny di “Geni a nudo”.
A Genova mercoledì 31 ottobre. Biblioteca Berio, Sala dei Chierici, ore 17.00.
“Al mondo ci sono tre tipi di persone: quelle che sanno contare e quelle che non sanno contare”.
Ian Stewart, matematico e scrittore, professore di matematica all’Università di Warwick, autore di “La piccola bottega delle curiosità matematiche del professor Stewart”.
A Genova venerdì 2 novembre. Maggior Consiglio, ore 15.00.
“Che cos’hanno in comune i polpi con i replicanti di Blade Runner? Che cos’hanno in comune Alien e una larva di crostaceo? Che cos’hanno in comune il caduceo dei medici e il verme di Medina?”
Lisa Signorile, biologa, autrice di “L’orologiaio miope”.
A Genova sabato 3 novembre. Aula Magna di Palazzo Balbi, ore 18.00.
“Ogni cittadino ha bisogno di un “senso” per la scienza, che deve essere parte della cultura di tutti. La scienza è la più grande conquista del genere umano”.
Martin Rees, scienziato e divulgatore scientifico, professore emerito di cosmologia e astrofisica al Trinity College di Cambridge, autore di “Da qui all’infinito”.
A Genova sabato 3 novembre. Maggior Consiglio, ore 21.00.
“Sono consapevole del rischio a cui mi espongo affrontando questo argomento. Ma non per questo rinuncio al mio intento, perché sono convinto che un inquadramento del fenomeno dell’eugenetica nella giusta prospettiva storica possa aiutarci a vedere più chiaramente la questione”.
Carlo Alberto Defanti, neurologo, autore di “Eugenetica: un tabù contemporaneo”.
A Genova domenica 4 novembre. Maggior Consiglio, ore 18.00 (dialogherà con Gustavo Zagrebelsky).
“La democrazia è un insieme di diritti e di doveri che appartengono al cittadino, e che spetta al cittadino esercitare”.
Gustavo Zagrebelsky, già giudice e Presidente della Corte Costituzionale, docente di Diritto costituzionale e Teoria generale del diritto pubblico all’Università di Torino, autore insieme a Giorgio Napolitano di “L’esercizio della democrazia”.
A Genova domenica 4 novembre. Maggior Consiglio, ore 18.00 (dialogherà con Carlo Alberto Defanti).
Ci sarà poi un intervento di Ian Tattersall, antropologo e scrittore, curatore della divisione di Antropologia dell’American Museum of Natural History di New York, e autore del libro “Masters of the Planet” che uscirà presto in Italia per Codice. L’autore terrà una lectio magistralis introdotta da Vittorio Bo e Manuela Arata (rispettivamente direttore e presidente del Festival della Scienza) domenica 4 novembre, alle ore 21.00, nella sala del Maggior Consiglio.