Martin Rees - Da qui all'infinito
Martin Rees

Da qui all’infinito

Traduzione di Fjodor Ardizzoia
Varia · Filosofia della scienza
Euro: 14,90
Pagine: 140
ISBN: 9788875783174

Questo agile volumetto è un vero e proprio inno alla scienza, e i quattro “pezzi facili” che lo compongono ne sono i movimenti. Il piglio divulgativo e accattivante delle Reith Lectures tenute su BBC Radio da Martin Rees trova in Da qui all’infinito la propria ideale declinazione: una riflessione appassionata della scienza, che ne afferma la fondamentale importanza per la società di oggi e di domani, insieme alla necessità di renderne i concetti chiari e accessibili a un pubblico il più vasto possibile.

Rees affronta le problematiche e le sfide più calde della scienza contemporanea, ed esplora le frontiere del sapere in costante spostamento, frontiere che potremmo anche non raggiungere mai del tutto. E ci regala una lezione esemplare, che coniuga l’impegno dello scienziato e la passione del cittadino: nel nostro presente e nel futuro di un mondo sempre più interconnesso e complesso, la conoscenza scientifica dovrà essere collettiva, pubblica e globale.

«Ogni cittadino ha bisogno di un “senso” per la scienza, che deve essere parte della cultura di tutti. La scienza è la più grande conquista del genere umano.» Martin Rees