Vi siete persi la prima puntata del nostro Speciale Natale, dedicata alla tecnologia? Se la risposta è sì, non preoccupatevi: il rimedio è a portata di click.
Nei prossimi giorni vi sveleremo gli altri titoli che abbiamo scelto come proposte-regalo. Queste le categorie (oltre, naturalmente, a tecnologia e astronomia/astrofisica/spazio): fisica, economia, inventori, viaggiatori, scienziati, musica, comunicazione e sociologia, cibo, scienza e religione, evoluzione, bambini, neuroscienze, filosofia, animali, politica, psicologia, architettura e design, ecologia e natura, biografie, grandi maestri, wunderbücher.
«Il 23% dell’universo è qualcosa di misterioso chiamato materia oscura; il 73% qualcosa di ancora più misterioso chiamato energia oscura. Questo significa che la materia che ci costituisce è solo il 4%. Come ama dire uno scienziato durante le conferenze, siamo solo un po’ di inquinamento».
Richard Panek
«Dimentichiamo gli omini verdi, i nani grigi, i dischi volanti con piccoli oblò, i cerchi nel grano, le palle luminose e i terrificanti rapimenti notturni: entrare in seti significa andare oltre gli ufo, oltre gli stereotipi delle leggende umane, oltre il folklore, le favole e la fantascienza. Per comprendere a pieno il significato dello strano silenzio in cui siamo immersi dobbiamo imbarcarci in un viaggio nel vero ignoto».
Paul Davies