Scripta volant

Un nuovo alfabeto per scrivere (e leggere) la pubblicità di oggi


Chiunque abbia a che fare con la parola scritta sta attraversando una vera e propria mutazione genetica: la rivoluzione digitale ha scompaginato i palinsesti, sconfessato il marketing tradizionale e travolto i vecchi paradigmi dell’informazione, della pubblicità, della narrazione politica e d’impresa.

È come se il nostro scrivere avesse perso la capacità di fissarsi, e una volta in rete le nostre parole smarrissero i propri riferimenti, volassero via, ormai prive di contesto, e si trasformassero in altro. Scrivere bene sembra non bastare più; oggi è fondamentale cambiare l’atteggiamento progettuale, e la grammatica dei social network può insegnarci una nuova sintassi. Con “Scripta volant” Paolo Iabichino ha creato un nuovo abbecedario della comunicazione, per imparare a scrivere una pubblicità migliore per tutti, a prescindere dai media che la ospitano.

Tag: Alfabeto, comunicazione, Informazione, Invertising, media, Ogilvy & Mather, Paolo Iabichino, Parole, Pubblicità, Scripta volant, social network




  • Edizione: 2017
  • Euro: 16,00 €
  • Tot. pagine: 160
  • ISBN: 978-887578696-0
  • Acquista con
    Acquista con IBSAcquista con Amazon

  • Collana:

  • Categoria:
  • , ,
  • Rassegna stampa
    Iabichino – Kit per esploratori della comunicazione di Mario Gerosa, AD
    Iabichino – Scripta volant: il nuovo alfabeto della pubblicità contemporanea di Michele Boroni, Wired.it
    Iabichino – L’utile dello spot utile di Luca De Biase, Il Sole 24 Ore – Nòva24
    Iabichino – Scripta volant con Andrea Girolami, Non si scherza più – Radio Raheem
    Iabichino – Bookbreakfast di Petunia Ollister, Robinson – la Repubblica
    Iabichino – Scripta volant, by Iabicus di Luisa Carrada, Il mestiere di scrivere.com
    Iabichino – Riflessioni d’estate: ‘Scripta Volant’, l’abbecedario pubblicitario di Paolo Iabichino di Gianluca Parodi, Business.it
    Iabichino – Recensione “Scripta Volant” di Paolo Iabichino di Andrea Boaretto, Medium
    Iabichino – Il nuovo vocabolario della pubblicità nell’era dei social di Cristina Lazzati, laRepubblica.it