Govert Schilling

Onde nello spaziotempo

Traduzione di Luigi Civalleri
Varia · Astrofisica · Fisica · Storia · Tecnologia
Pubblicazione: 12 luglio 2018
Euro: 27,00
Pagine: 307
ISBN: 9788875787530

La registrazione delle onde gravitazionali è già considerata la scoperta scientifica del secolo. Einstein aveva previsto l’esistenza di queste piccole increspature nel tessuto dello spaziotempo un secolo fa, ma fino a oggi non erano mai state osservate a livello sperimentale. Quello che è stato rilevato il 14 settembre 2015 nei laboratori del Max Planck Institute in Germania e del LIGO negli Stati Uniti ha messo nelle mani degli scienziati nuovi strumenti per studiare gli eventi violentissimi e misteriosi che hanno dato origine e plasmato l’universo, e ha fornito la definitiva conferma della teoria della relatività einsteiniana. Ma prima ancora che un libro di divulgazione sull’astrofisica, Onde nello spaziotempo. Einstein, le onde gravitazionali e il futuro dell’astronomia è il racconto delle persone che hanno contribuito a questa straordinaria scoperta, della loro passione e della ostinazione per una ricerca scientifica che è durata un secolo e che promette di inaugurare una nuova stagione dell’astronomia.

«Il dettagliato e vivido resoconto di una delle avventure scientifiche più incredibili di sempre.» “The New York Times Book Review”

«Un delizioso grand tour che ci accompagna tra storie avvincenti, ricerca scientifica attuale e prospettive future.» “Nature”