kaku_fisica_futuro

Intervista a Michio Kaku su Repubblica

Su Repubblica di oggi Giuliano Aluffi intervista Michio Kaku.
Dr Kaku (come è conosciuto in rete) racconta la genesi di Fisica del futuro, appena uscito in libreria, un viaggio ricco di stimoli e suggestioni in quello che sarà il nostro mondo tra 100 anni, nato da una serie di interviste a 300 scienziati nei laboratori di ricerca di tutto il mondo.

Secondo Kaku: «Tutte le tecnologie che menziono nel libro rispettano le leggi della fisica oggi conosciute e sono già in embrione sotto forma di prototipo nei laboratori di ricerca»

«Nel prossimo secolo vivremo tutti nella realtà aumentata, che è un misto tra realtà fisica e realtà virtuale. Avremo Internet nelle lenti a contatto: stanno lavorando a questo scopo il nanobiotecnologo Babak Parviz e il suo team della University of Washington. Le lenti a contatto del futuro identificheranno le persone a cui parliamo, e tradurranno il loro linguaggio nel nostro, mostrando sottotitoli sotto la loro immagine. I turisti che camminano tra le rovine dell’antica Roma vedranno l’impero risorgere nelle loro lenti. Oggi lavorano a questi prototipi Susumu Tachi della Keio University di Tokyo e Nikolas Neecke, inventore tedesco che ha realizzato degli occhiali che permettono di visitare Basilea mescolando immagini reali a quelle del passato della città.

L’intervista ben approfondisce i temi e il profilo di uno fra i migliori scienziati e divulgatori del nostro tempo, di cui abbiamo già pubblicato titoli di successo come La fisica dell’impossibile, Mondi paralleli, Il cosmo di Einstein.

[Leggi tutto l’articolo di La Repubblica di oggi – pag. 61]

Maggiori approfondimenti sul sito ufficiale del Dr Kaku : mkaku.org 
Su Twitter: michiokaku 


 

Le ultime news di Codice