Potrebbe sembrare il solito regalo di Natale scontato ma non è così: ogni libro nasconde un mondo unico ed a sé! Un universo di storie per tutti i gusti, non avete che da scegliere il vostro preferito 🙂
Marco Ferrari L’evoluzione è ovunque
pp. 220, euro 16
“Le mutazioni casuali, la selezione naturale e sessuale, la deriva genetica e tutte le interpretazioni nate dalle idee di Darwin si stanno trasformando in quella ‘teoria del tutto’ che la scienza insegue da anni.” (Marco Ferrari)
Renato Bruni Erba volant
pp. 235, euro 15
Creare, costruire e innovare: con un occhio a cosa ha già fatto la natura.
Lisa Signorile Il coccodrillo come fa. Gli animali e il sesso
pp. 220, euro 17
Dall’autrice dell’Orologiaio miope, una nuova carrellata di curiosità e storie bizzarre del regno animale.
—
La divulgazione è ovunque
Victor Grauer Musica dal profondo
pp. 255, euro 19,90
Un’originale e affascinante storia culturale dell’uomo, tra musica e antropologia.
David Brooks Oltre il limite
pp. 248, euro 17,90
“Alla fine di questo viaggio ai confini della conoscenza umana il vostro cervello sarà forse un po’ stordito, ma vorrà ancora andare avanti. L’avventura dà dipendenza, siete stati avvertiti”. (Michael Brooks)
Davide Oldani Spaghetti robot
pp. 203, euro 15
Robot operai, robot chirurghi: l’eccellenza italiana che sta progettando il futuro. Un viaggio nel made in Italy, dove la fantascienza diventa realtà.
—
Matematica
Edward Frenkel Amore e matematica
pp. 416, euro 24,90
“Se non siete dei matematici, questo libro vi farà venire voglia di diventarlo.” (Nassim Nicholas Taleb)
Claudio Bartocci, Luigi Civalleri Numeri
pp. 202, euro 25
I grandi matematici del passato e le sorprendenti proprietà dei numeri, paradossi, congetture ed enigmi, gli strumenti di calcolo, dall’abaco romano alla Divisumma Olivetti. Tutta la bellezza e il mistero racchiusi nei numeri.
Amir Alexander Infinitamente piccoli
pp. 376, euro 26,90
“Se pensate che le astrazioni della matematica non possano essere materia per un thriller storico-politico, allora dovete leggere Infinitamente piccoli.” (The Wall Street Journal)
—
(Astro)Fisica
Ray Jayawardhana Strani mondi
pp. 228, euro 17,90
“Un viaggio appassionante attraverso gli ultimi quattro secoli di storia della scienza, alla ricerca del nostro posto nell’universo.” (Publishers Weekly)
Caleb Scharf Il complesso di Copernico
pp. 243, euro 19,90
“Caleb Scharf ci regala un approccio originale a uno dei grandi misteri dell’uomo: il significato (o l’assenza di un significato) della vita sulla Terra” (Martin Rees)
Robert P. Crease, Alfred Scharff Goldhaber Ogni cosa è indeterminata
pp. 322, euro 21,90
“Crease e Goldhaber hanno scritto un bellissimo libro che, oltre a quello scientifico, abbraccia il lato frivolo della meccanica quantistica.” (Publishers Weekly)
—
Neuroscienze
Giulio Tononi PHI. Un viaggio dal cervello all’anima
pp. 344, euro 35
“Giulio Tononi ha dato corpo e anima alle ultime frontiere della ricerca neuroscientifica, e le ha fatte diventare un meraviglioso romanzo.” (Oliver Sacks)
Michio Kaku Il futuro della mente
pp. 448, euro 29
“Avvincente… La scrittura di Kaku è come al solito godibilissima, e il panorama che ci descrive vale assolutamente il viaggio.” (The New York Times Book Review)
Alain Berthoz La vicarianza
pp. 201, euro 14,90
“Sono i mondi che l’uomo inventa nella realtà della vita quotidiana, trasformandola secondo i propri desideri. Sono i mondi che l’immaginazione plasma nei romanzi e nell’invenzione narrativa. Sono anche i mondi cui possiamo accedere con le moderne tecniche di imaging, e sono i mondi immaginari detti virtuali.” (Alain Berthoz)