McDermid – L’effetto Csi e i segreti della psicologia dei malavitosi in “Anatomia del crimine” di Val McDermid di Mariapia Bruno, Il Messagero

Il Messaggero

«I morti parlano: qualsiasi scena del delitto contiene tutti i dati utili alla soluzione del caso; saper gestire questi dati è il lavoro degli scienziati forensi che aiutano la giustizia studiando i messaggi lasciati su un cadavere e le tracce nell’ambiente. La scrittrice non si limita a raccontare i casi più interessanti da lei esaminati, ma approfondisce materie fondamentali per gli addetti ai lavori come la tossicologia, lo studio delle impronte digitali, il dna, la psicologia forense»McDermid_Anatomiadelcrimine.

Dunque non è solo fiction: la scienza forense aiuta quotidianamente le autorità giudiziarie nella soluzione dei casi più efferati, proprio come nelle serie tv che tanto ci appassionano. Nel suo libro Anatomia del crimine, la giornalista Val McDermid ripercorre l’evoluzione di questa disciplina attraverso i suoi successi e fallimenti. Mariapia Bruno invita i lettori a seguire le tracce di questo affascinante volume nel suo articolo sul Messaggero.

Continua a leggere