La matematica applicata alla vita quotidiana – Roberto Dutto, La Guida

La Guida

Su La Guida, Roberto Dutto recensisce Il potere dell’infinito di Steven Strogatz, che porta la matematica nella vita quotidiana. Ma non bisogna spaventarsi, anzi. È «un saggio che ha il non piccolo merito di avvicinare a concetti “astrusi”, primo fra tutti il calcolo infinitesimale, con linguaggio ed esempi comprensibili».

Professore di matematica applicata alla Cornell University, Strogatz ha una vasta esperienza di divulgatore. In questo suo ultimo saggio, spiega come il calcolo infinitesimale sia presente nella nostra vita quotidiana, sotto diverse forme. Il potere dell’infinito «intende chiarire le basi del calcolo infinitesimale con cui guardare al mondo» spiega Dutto «però senza perdere di vista la scientificità del discorso».

La comprensione di alcuni concetti fondamentali richiede certo una «maggiore concentrazione», scrive il giornalista. Ma «il libro ripaga di tanto in tanto con incursioni nella vita quotidiana». Ad esempio «il contributo offerto alla lotta contro l’Hiv», oppure quando «spiega il concetto di infinito ricorrendo alla forma della pizza».

A questo link l’articolo completo.

Acquista Il potere dell’infinito su Ibs o Amazon o in e-book su Bookrepublic.