I Discorsi di Galileo riscritti nell’italiano di oggi – Marco Malaspina, Media Inaf

media.inaf.it

Discorsi e dimostrazioni di Galileo Galilei per il lettore moderno «è il capolavoro scientifico di Galileo Galilei». Sul notiziario online Media Inaf, Marco Malaspina intervista Alessandro De Angelis, autore del «profondo lavoro di traduzione e attualizzazione» del saggio. Grazie a lui, ora è «fruibile senza difficoltà da chiunque sia curioso di conoscere quest’opera fondamentale della storia del pensiero scientifico».

«Scritto negli anni più bui della vita del grande scienziato, i Discorsi è un volume che ha segnato per sempre il metodo scientifico e la storia del pensiero» precisa Malaspina. «Grazie anche al lavoro iconografico eccezionale compiuto dai tecnici della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, in un linguaggio comprensibile a tutti, potrà finalmente essere fruito senza difficoltà da studenti e lettori curiosi». «Un motivo per tradurlo» spiega De Angelis «è stato proprio che il suo italiano è oggi difficile da capire»

Ma per altri versi, Discorsi e dimostrazioni di Galileo Galilei per il lettore moderno è ancora attualissimo. «Prendiamo la meccanica, la cinematica. La cosa sorprendente è che si studiano ancora oggi nello stesso modo in cui le presenta Galileo» sottolinea l’autore. «Dunque è interessante vedere come è arrivato a esporle in quel modo. Per quanto riguarda poi la scienza delle costruzioni, nei Discorsi ci si imbatte in quesiti e immagini di grande immediatezza. Il ragionamento sul fattore di scala, per esempio: perché gli esseri piccoli sono proporzionalmente più robusti di quelli grandi? Perché i gatti possono cadere indenni da altezze superiori a quelle consentite ai cavalli, si chiede Galileo? E le formiche? Ma soprattutto è sorprendente il continuo ricorso alla geometria laddove oggi useremmo l’algebra. Galileo non usa formule, non scrive F=ma. Lui interseca coni con piani… In questo senso è difficilissimo da leggere, io ho impiegato tre anni».

A questo link l’articolo completo.

Acquista Discorsi e dimostrazioni di Galileo Galilei per il lettore moderno su Ibs o Amazon o in e-book su Bookrepublic.