Alessandro De Angelis

Discorsi e dimostrazioni di Galileo Galilei per il lettore moderno

Prefazione di Telmo Pievani, postfazione di Ugo Amaldi
Pubblicazione: 24 marzo 2021
Euro: 25,00
Pagine: 320
ISBN: 9788875789305

«Discorsi e dimostrazioni matematiche intorno a due nuove scienze non è solo l’ultimo libro di Galileo Galilei, la summa del suo pensiero fisico-filosofico sviluppato in oltre cinquant’anni di studi compiuti a Pisa, a Firenze e soprattutto a Padova. È uno dei capitoli più importanti della storia della scienza, inserito da Stephen Hawking nell’elenco delle cinque opere fondamentali della fisica e dell’astronomia. Ha aperto la strada ai Principia di Isaac Newton, il quale riconosce a Galilei di avere qui enunciato le prime due leggi della meccanica, e alla scienza sperimentale: per la prima volta sono progettati ed eseguiti esperimenti per verificare le ipotesi presentate. Un’eredità importantissima che lo stesso Galilei era consapevole di lasciare. Leggere Galilei oggi, però, non è facile, sia per l’approccio alla geometria, completamente diverso dalla matematica moderna, sia per la lingua. Per questo ho tradotto integralmente i Discorsi e dimostrazioni matematiche, perché sia possibile leggere nella sua interezza una delle opere seminali del pensiero scientifico (e della storia della cultura tout court) in un linguaggio comprensibile per il lettore contemporaneo, curioso e impaziente di risalire alle fonti primarie della scienza.»
Alessandro De Angelis

L’opera seminale di uno dei padri fondatori della scienza moderna, tradotta integralmente in italiano contemporaneo e resa accessibile dal punto di vista matematico.

«I Discorsi di Galilei diventano il racconto di una parabola intellettuale, un succedersi di ipotesi, scoperte, esperimenti e dimostrazioni che dalla testa dello scienziato si trasferiscono sulla bocca dei diversi personaggi. Una rivoluzione scientifica vista nel suo dispiegarsi, dall’interno.» Telmo Pievani