Galileo superstar nelle librerie. Metodo e intuizione fanno amare la scienza – Nicolò Menniti-Ippolito, Il Mattino di Padova

Il Mattino di Padova

Nel corso dell’ultimo anno sono uscite numerose pubblicazioni dedicate a Galileo. Tra queste, la traduzione in italiano contemporaneo dei Discorsi e dimostrazioni di Galileo Galilei per il lettore moderno curata da Alessandro De Angelis. Su Il Mattino di Padova, Nicolò Menniti-Ippolito spiega questo trend inusuale col generale aumento d’interesse verso le letture scientifiche. E, naturalmente, verso una figura affascinante come quella del genio pisano.

«Ad Alessandro De Angelis si deve anche l’ambizioso progetto di “tradurre” nel linguaggio della fisica moderna i Discorsi e dimostrazioni di Galileo Galilei per il lettore moderno» spiega Menniti-Ippolito. Il fisico padovano ha infatti intrapreso un complesso percorso di attualizzazione per restituire il testo nella sua integrità, sia dal punto di vista linguistico che matematico. Un lavoro durato tre anni, arricchito da un corredo di immagini digitalizzate grazie al contributo degli esperti della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

Il risultato è un testo che «rende pienamente giustizia alle intuizioni galileiane e alla straordinarietà di un libro spesso sottovalutato per la sua difficoltà.»

A questo link l’articolo completo.

Acquista Discorsi e dimostrazioni di Galileo Galilei per il lettore moderno su Ibs o Amazon o in e-book su Bookrepublic.