Questa volta è Radio DeeJay a ospitare Francesca Buoninconti per parlare del suo saggio Senti chi parla. L’autrice ha spiegato alcuni segreti della comunicazione animale agli ascoltatori di Animal House, l’appuntamento settimanale che Radio Deejay dedica al mondo degli animali.
«Un libro che ci è molto piaciuto» affermano subito i conduttori Paolo Menegatti e Dunia Rahwan. «È molto interessante, si scoprono delle cose che uno non immaginerebbe neanche. Pieno di aneddoti molto curiosi, veramente molto brillanti» proseguono. «Ci sono animali che hanno una comunicazione complessa quanto la nostra?» chiede Menegatti. «Direi, in generale, tutta la classe degli uccelli – risponde l’autrice – che, in questo, sono molto simili a noi.» Oltre a tutti i versi che fanno istintivamente, infatti, molte specie di uccelli sanno anche cantare: una capacità che assimilano per apprendimento, «esattamente come noi impariamo a parlare».
Anche i fondali marini sono pieni di segnali comunicativi. Come spiega Francesca Buoninconti, infatti, «i pesci non sono assolutamente muti». Questa ed altre curiosità rendono Senti chi parla «un libro vi consigliamo davvero», concludono i conduttori.