Gli autori di Fake people Viola Bachini e Maurizio Tesconi ospiti della trasmissione di Radio RAI Eta Beta

Eta Beta, Radio3

«Di falso ad avvelenare internet non ci sono solo le fake news, ma anche le persone»: inizia così l’intervista a Viola Bachini e Maurizio Tesconi, autori di Fake people, su Eta Beta.

Tra i tanti esempi citati anche nel libro, Viola Bachini ha ricordato il caso Ashley Madison (la piattaforma per incontri, spesso extraconiugali: «Meet bored men & lonely housewives», recita il sito). I nomi dei frequentatori del sito sono stati resi pubblici dopo un attacco hacker, ma soprattutto si è scoperto che gra parte dei profili femminili registrati erano bot («robot senza un corpo», come li definisce Viola Bachini).

Ci sono però anche i bot buoni: è il caso di quello dell’Istituto Nazionale di Geofisica, che in caso di terremoto lancia un tweet di allerta. Il problema sono i bot che “fingono” di essere persone reali, come gli spambot che infestano i social con link a canali di vendita poco affidabili. Come difendersi? A volte… con altri bot, come quelli che si possono attivare su Re:Scam per rispondere alle mail spam e proteggere i nostri contatti.

A questo link il podcast della puntata.

Acquista Fake people su Amazon, IBS o in e-book su Bookrepublic.