Due libri su Galileo – Patrizia Caraveo, Scienza in Rete

Scienza in rete, scienzainrete.it

Su Scienza in rete, Patrizia Caraveo recensisce le ultime due fatiche letterarie di Alessandro De Angelis, tra cui i Discorsi e dimostrazioni di Galileo Galilei per il lettore moderno. Unicum tra i libri su Galileo, quest’opera consente anche ai neofiti di avvicinarsi all’opera del genio pisano.

«Galileo – precisa Patrizia Caraveo – non era uno scienziato arroccato nella sua torre d’avorio: oltre ad avere passioni molto terrene, voleva scrivere per un pubblico più vasto di quello dei suoi colleghi. Da qui la decisione di usare l’italiano, piuttosto che il più togato latino, per i suoi libri della maturità.» Questa scelta, tuttavia, non rende la sua produzione di facile comprensione per i lettori odierni.

«Ben venga, quindi, lo sforzo di Alessandro De Angelis di rendere più accessibile l’ultimo libro di Galileo Discorsi e dimostrazioni di Galileo Galilei per il lettore moderno» commenta la giornalista. Questo volume, infatti, rappresenta «il testamento di Galileo fisico e contiene le dimostrazioni che ancora oggi si studiano nel corso di Fisica I.»

A questo link l’articolo completo.

Acquista Discorsi e dimostrazioni di Galileo Galilei per il lettore moderno su Ibs o Amazon o in e-book su Bookrepublic.