Attenti ai (ro)bot – Susanna Bagnoli, io AcquaeSapone

io AcquaeSapone

Intervistata da Susanna Bagnoli per io AcquaeSapone, Viola Bachini parla di bot e false identità online. Si tratta Fake people a tutti gli effetti, come recita il titolo del libro di cui è autrice insieme a Maurizio Tesconi.

Di fronte al proliferare di questi software in rete, è bene far molta attenzione, avverte Viola Bachini. Soprattutto «se la notizia fa leva sulle emozioni e spinge a condividere». E aggiunge: «viviamo nell’era della sovrabbondanza di informazioni. Avere maggiori strumenti per distinguere è fondamentale».  Si fa dunque pressante la necessità di un’educazione digitale più diffusa – e non solo per i giovani – per imparare ad essere «consapevoli di chi c’è dall’altra parte dello schermo».

Ricco di aneddoti e interviste a esperti del settore, Fake people  è un valido strumento «per rivelare le sfide che affronta chi i bot li crea e chi dà loro la caccia».

A questo link l’articolo completo (pagina 36).

Acquista Fake people su Amazon, IBS o in e-book su Bookrepublic.