"Storia naturale della birra" Rob DeSalle, Ian Tattersall
Ian Tattersall, Rob DeSalle

Storia naturale della birra

Illustrazioni di Patricia J. Wynne, traduzione di Gianni Pannofino
Varia · Antropologia · Chimica · Cultura alimentare · Storia
Pubblicazione: 8 luglio 2020
Euro: 27,00
Pagine: 304
ISBN: 9788875788667

Dalle prime rudimentali pratiche di fermentazione dei sumeri fino al rinnovato amore per la produzione artigianale nell’America di oggi, con Storia naturale della birra Rob DeSalle e Ian Tattersall ci accompagnano in un viaggio nel tempo e nello spazio alla ricerca di storie intriganti e sorprendenti sulla bevanda più sociale conosciuta dall’uomo. Ecologia, storia, chimica, archeologia, sociologia, fisiologia, neurobiologia: un’indagine a tutto campo che fa di questo il libro definitivo sulla birra. Impareremo come e perché abbiamo iniziato a berla, qual è la combinazione di ingredienti che ci regala il suo particolare gusto, la chimica che ne sta alla base e come il nostro corpo la metabolizza, ma anche interessanti aneddoti da tutto il mondo sui rituali legati alla sua produzione e al suo consumo.

«Se non siete molto portati per la chimica, a questo punto potreste accontentarvi della seguente formula: zuccheri + lieviti = alcol + anidride carbonica. Se invece volete qualche dettaglio in più, eccovelo.» Rob DeSalle, Ian Tattersall

Dopo il successo di Il tempo in una bottiglia, DeSalle e Tattersall salutano le cantine dove si produce il vino e ci portano nei birrifici di tutto il mondo. Scienza e aneddoti per sapere tutto sulla birra.