"Regimi di verità" di Andrea Fontana
Andrea Fontana

Regimi di verità


Varia · Democrazia · Internet · Società · Sociologia
Pubblicazione: 24 aprile 2019
Euro: 17,00
Pagine: 148
ISBN: 9788875788025

C’era una volta la verità dei fatti. Siamo nati e cresciuti in un mondo in cui l’appello ai fatti era imperativo, il ricorso alla scienze un obbligo, la ragione delle competenze un vincolo del comportamento professionale, la vita privata un sacro segreto.

Poi ci siamo ritrovati in un ambiente sociale, economico e politico completamente diverso, in cui leggende e credenze valgono come notizie e conoscenze reali e accertate; quello che conta non è il contenuto, ma come viene raccontato.

Siamo capaci di usare questa nuova forma di intelligenza narrativa, gestendo contenuti testuali e visivi di tutti i tipi, tra parole, link, hashtag, video, foto e meme?

Nella fiction economy e nel mondo della post-verità, infatti, siamo noi il bottino da conquistare. Come sopravvivere quindi in questo nuovo regime di verità in cui siamo entrati? Questo libro propone alcune soluzioni.

In un’epoca in cui la narrazione conta più dell’informazione, uno dei principali studiosi della comunicazione spiega come gestire un mondo dominato dalla post-verità.