Victor Grauer

Musica dal profondo

Varia · Antropologia · Storia
Pubblicazione: 4 giugno 2015
Euro: 18,90
Pagine: 255
ISBN: 9788875785277

Negli ultimi anni discipline come l’antropologia e la genetica hanno percorso a ritroso la storia plurimillenaria di Homo sapiens, fino a rintracciare e portare allo scoperto le radici profonde della nostra civiltà, dall’origine del pensiero simbolico a quella del linguaggio. Finora, però, ad eccezione del lavoro di Steven Mithen, Alan Lomax e pochi altri, la grande assente in questo quadro storico è stata la musica, che pure è un elemento fondamentale della cultura dell’uomo.
Victor Grauer, compositore e musicologo americano, colma questa lacuna. Musica dal profondo è a oggi uno degli studi più aggiornati e rigorosi di etnomusicologia, ma non solo; partendo dall’analisi delle tradizioni musicali di pigmei e boscimani (tracce ancora vive dei suoni prodotti dai nostril antenati centomila anni fa) è un libro capace di creare connessioni culturali profonde e raccontare al lettore la Storia prima della storia.

«Sentivo che la loro musica veniva dal passato più lontano, ma anche, per certi versi, da mio io più profondo.» Simha Arom

Per ascoltare le tracce audio segnalate in Musica dal profondo, cliccare qui.