Mormorio Will Eaves - Codice edizioni
Will Eaves

Mormorio

Traduzione di Fabio Viola
Narrativa
Pubblicazione: 22 gennaio 2020
Euro: 16,00
Pagine: 208
ISBN: 9788875788605

Liberamente ispirato alla tragica vita di Alan Turing, il genio matematico che decifrò i messaggi in codice dei nazisti durante la Seconda guerra mondiale e che è considerato uno dei padri dell’informatica, Mormorio ripercorre le settimane seguenti alla condanna per atti osceni di Alec Pryor, il protagonista del libro. Pryor, per sfuggire alla prigione, accetta di sottoporsi a castrazione chimica attraverso iniezioni di ormoni e a una serie di sedute psicanalitiche dal dottor Stallbrook.

Will Eaves firma un romanzo coraggioso e sperimentale, nella forma e nei contenuti; in parte diario personale, in parte corrispondenza con l’ex fidanzata June, in parte descrizione dei sogni allucinatori di Pryor, Mormorio è il viaggio in una mente straordinaria, acuta, sensibile, stravolta dalla sua stessa grandezza. Una storia capace di stupire, spezzare il cuore e alla fine restituirci inaspettatamente la fiducia negli esseri umani e nella loro capacità di amare.

Vincitore del Wellcome Book Prize 2019
Libro dell’anno per “The Guardian”, “Times Literary Supplement” e “New Scientist”

«Accurato, profondamente umano, triste, sperimentale; il nuovo romanzo di Will Eaves è tanto intelligente quanto coraggioso.» “The Guardian”

«In questo risiede un enigma per le macchine pensanti. Non possono fare nulla a metà. In teoria, verranno create per ricordare ogni cosa, e con così tanto da memorizzare potrebbero non rendersi conto di quanto sia importante, talvolta, per gli esseri umani, dimenticare.» Will Eaves