"Il capitale biologico" Luca Carra e Paolo Vineis
Luca Carra, Paolo Vineis

Il capitale biologico

Prefazione di Giuseppe Costa
Comunicazione della scienza · Epidemiologia · Medicina · Politica · Sociologia
Pubblicazione: 7 settembre 2022
Euro: 16,00
Pagine: 160
ISBN: 9791254500118

Viviamo sempre più a lungo, ma non in modo uguale né con lo stesso livello di salute. Quando si parla di disuguaglianze, ci si sofferma soprattutto sugli aspetti biografici come il titolo di studio, il lavoro o il reddito; in poche parole il capitale economico, quello sociale e quello culturale, come li ha definiti il sociologo Pierre Bourdieu. Il percorso di vita di ciascun individuo, però, è il risultato non solo della sua biografia, ma anche dei segni che tale biografia lascia sul suo corpo. Oggi conosciamo molte di queste impronte biologiche – meccanismi di risposta allo stress cronico, riduzione della funzione immunitaria, processi di usura fisiologica, modificazioni epigenetiche – ma il processo che traduce i fenomeni sociali in fenomeni biologici rimane un continente poco esplorato. Il capitale biologico è un viaggio nelle conseguenze sulla salute delle disuguaglianze sociali ed economiche, a cavallo tra biologia, epidemiologia, medicina, sociologia e antropologia. Capire l’importanza e il funzionamento del nostro capitale biologico è infatti il primo passo per dimostrare che un invecchiamento sano è un obiettivo possibile per tutti.

«Poiché la ricerca ha definitivamente escluso che le persone socialmente svantaggiate lo siano prevalentemente per predisposizione genetica, la constatazione che gli  abitanti della periferia di qualunque città hanno diversi anni di vita da vivere in meno rispetto agli abitanti del centro richiede una spiegazione meno semplificata di quella genetica.»

Le disuguaglianze sociali ed economiche sono visibili ovunque e hanno effetti enormi anche sulla salute, ma poco viene fatto per mitigarle. Questo libro è una prima risposta ai segni che le ingiustizie lasciano sul corpo delle persone.