"Dove va la fisica?", Matteo Serra
Matteo Serra

Dove va la fisica?

Varia · Astrofisica · Attualità · Comunicazione della scienza · Fisica · Fisica quantistica
Pubblicazione: 23 febbraio 2022
Euro: 16,00
Pagine: 208
ISBN: 9788875789985

La ricerca in fisica corre sempre più ad alta velocità, non solo per andare a caccia di nuove grandi scoperte di tipo fondamentale sulla scia di quelle più recenti (come il bosone di Higgs e le onde gravitazionali), ma anche con obiettivi più strettamente pratici e applicativi, in ambiti oggi all’avanguardia come i sistemi complessi, l’informazione quantistica o la ricerca di nuovi materiali. Senza dimenticare il ruolo cruciale giocato dalla fisica in supporto a settori come la biologia e lo studio del clima, all’insegna di una caratteristica tipica della scienza contemporanea: la multidisciplinarietà.

Per raccontare queste frontiere della ricerca, in Dove va la fisica? il giornalista scientifico Matteo Serra ha incontrato undici brillanti ricercatrici e ricercatori, che provano a immaginare cosa potrà accadere in futuro partendo dal loro lavoro nel presente. Il tutto arricchito da storie personali e riflessioni profonde sul significato stesso di essere ricercatori in fisica oggi.

Undici prospettive sulla fisica contemporanea, per capire dove sta andando e quali sfide la attendono.

«Lo scopo è concentrare l’attenzione sugli orizzonti più promettenti e affascinanti della ricerca fondamentale e di quella applicata, visti attraverso lo sguardo umano e professionale di alcuni ricercatori e ricercatrici che stanno recitando (e reciteranno) un ruolo da protagonisti nella fisica di questa prima metà del secolo.» Matteo Serra