"Un mondo oltre la fisica" Stuart Kauffman
Stuart Kauffman

Un mondo oltre la fisica

Biodiversità · Complessità · Filosofia della scienza · Fisica
Pubblicazione: 4 novembre 2020
Euro: 17,00
Pagine: 176
ISBN: 9788875788827

Uno dei grandi rompicapo della scienza contemporanea è spiegare come la vita sia emersa dalla materia inorganica. Possiamo affidarci esclusivamente al rigore della fisica e della biologia, com’è stato fatto negli ultimi decenni, nella convinzione che “là sotto” un insieme di leggi governa tutto ciò che accade nell’universo? Secondo Stuart Kauffman, personaggio chiave del leggendario Santa Fe Institute, il pensiero riduzionista ormai non basta: la vita che nasce e si evolve
non è una macchina, e la sua creatività e fantasia ci impongono di guardarla in modo nuovo, come organismi, come totalità. Nessuna legge del moto, infatti, potrà mai rendere conto delle possibili configurazioni di una biosfera, e delle infinite interazioni tra gli esseri viventi che la popolano.
Con Un mondo oltre la fisica Kauffman porta a compimento il suo trentennale studio sulle origini della vita, e ci propone un radicale cambiamento di visione del mondo.

«Questo libro ispirerà la prossima generazione di scienziati». Paul Davies

Una nuova visione scientifica del mondo che supera il riduzionismo e abbraccia la creatività della vita e della sua evoluzione.