Il social trash-bin

Vi proponiamo un articolo che Evgeny Morozov, autore di L’ingenuità della rete e Contro Steve Jobs ha scritto per il Wall Street Journal:

 

«Vi piacerebbe che tutti i vostri amici di Facebook potessero rovistare nella vostra spazzatura? Un gruppo di designer inglesi e tedeschi pensa che, sì, vi potrebbe piacere. Vi presentiamo BinCam: un cestino della spazzatura intelligente che mira a rivoluzionare il processo di riciclaggio.

BinCam è, alla vista, esattamente uguale al vostro normale cestino della spazzatura, ma nasconde un trucco: il coperchio è dotato di uno smartphone che scatta una foto ogni volta che si chiude. La foto viene quindi caricata su Mechanical Turk, il servizio di Amazon che consente ai freelance di eseguire, dietro pagamento, cose anche molto complicate. In questo caso, viene analizzata la foto e si decide se le vostre abitudini in materia di riciclaggio sono conformi al vangelo della vita green.

Alla fine, la foto appare sulla vostra pagina Facebook. Vi vengono anche dati dei punti, come in un gioco, a seconda di quanto stiate rispettando la sfida del riciclo. La famiglia che guadagna il maggior numero di punti, vince. Usando le parole dei suoi giovani inventori, BinCam è stato progettato “per aumentare la consapevolezza delle persone verso lo spreco di cibo e l’abitudine al riciclaggio”, nella speranza di cambiare il loro comportamento».

Evgeny Morozov, Wall Street Journal (per continuare a leggere, clicca QUI).

 

 

ingenuita_della_rete_e_morozov

 

Le ultime news di Codice