“Oggi, sintetizza George Dyson ne La cattedrale di Turing (Codice) «Facebook definisce chi siamo, Amazon cosa vogliamo, Google cosa pensiamo». Per denunciare il pericolo insito in questi sviluppi, Meckel ha coniato il termine «Gogglem», crasi tra Google e Golem, la creatura della tradizione ebraica creata dagli uomini per servirli, che si rivolta contro di loro e rischia di distruggerli”.
“Secondo lo studioso di new media EvgenyMorozov il diffondersi della personalizzazione è una delle cause della «morte del cyberflaneur», il navigatore curioso e giocoso che all’alba del web gironzolava tra i siti, mosso dalla voglia di scoprire qualcosa di nuovo. I nuovi filtri eliminano proprio l’elemento casuale della scoperta”.
Due citazioni dall’interessante articolo uscito domenica su La Lettura del Corriere, che cita due nostri autori: George Dyson, autore di La cattedrale di Turing (su cui vi stiamo preparando uno Speciale), ed Evgeny Morozov, autore di L’ingenuità della rete e Contro Steve Jobs.