Gli autori Codice edizioni al festival Terra incognita di Fidenza
Rudi Bressa, Nico Pitrelli e Mariachiara Tallacchini sono tra gli ospiti di Terra incognita, il festival culturale di Fidenza in programma dal 15 settembre al 1° ottobre.
Giovedì 17 gennaio inizia a Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica, l’ottava edizione del Festival delle scienze, organizzato da Fondazione Musica per Roma in collaborazione con la nostra gemella eterozigote Codice. Idee per la cultura.
Tema di quest’anno: la felicità.
«Per qualcuno è questione di chimica, un fatto di neuroni. Per altri è l’appagamento di un bisogno, fisico, biologico. Tensione trascendente, o semplice sinapsi. Sete di verità o paradiso artificiale: raggiunto con farmaci, droghe, sesso. Fonte di paradossi, squilibrata, relativa. La ricerca (scientifica) della felicità è un viaggio misterioso e appassionante attraverso le neuroscienze, la psicologia, la religione, l’antropologia, la sociologia. Che finisce per portarci al centro di noi stessi. Perché se tutta la nostra esistenza è tesa a massimizzare la totalità del piacere e della realizzazione personale, la domanda di fondo è: come arrivarci? Esiste una formula della felicità?»
QUI il calendario del festival.
Qui l’elenco dei nostri autori presenti:
Gustavo Zagrebelsky
giovedì 17, ore 21.00 – Sala Petrassi
Gustavo Zagrebelsky dialoga con Ezio Mauro. Introduce Vittorio Bo.