Nei prossimi giorni vi sveleremo gli altri titoli che abbiamo scelto come proposte-regalo. Queste le categorie (oltre, naturalmente, a tecnologia, astronomia/astrofisica/spazio, viaggiatori e psicologia): fisica, economia, inventori, scienziati, musica, comunicazione e sociologia, cibo, scienza e religione, bambini, neuroscienze, filosofia, animali, politica, architettura e design, ecologia e natura, biografie, grandi maestri, wunderbücher.
«Chi era davvero Charles Darwin? Uno studioso che scriveva libri, amante della tranquillità domestica, oppure un viaggiatore irrequieto? Un uomo cauto e timido o l’infaticabile ricercatore che scoprì in sé l’intuizione che avrebbe ridefinito la storia della specie umana? Uno schivo e solitario allevatore di colombi o un padre e un nonno affettuoso? Un collezionista di scarafaggi o un abile giocatore di biliardo?»
(David Quammen)
«La teoria darwiniana dell’evoluzione rappresenta uno dei maggiori successi scientifici di ogni tempo; eppure molte persone che non si occupano di scienza a livello professionale la rifiutano e mostrano invece di credere in varie forme di creazionismo. Sembra, come ha osservato Richard Dawkins, che il nostro cervello sia stato specificamente “progettato” per fraintendere il darwinismo e che l’ipotesi di una “mente creatrice superiore” sia per l’uomo più attraente e naturale».
(Vittorio Girotto, Telmo Pievani, Giorgio Vallortigara)
«Se riconoscete e accettate l’evoluzione non vi trasformerete in nichilisti senza speranza né priverete la vostra vita di uno scopo o di un significato. Capire l’evoluzione permette di conoscere meglio e di ammirare di più il mondo vivente, di essere più consapevoli del posto che noi esseri umani occupiamo nell’universo».
(Jerry Coyne)
«La vita, un evento eccezionale talmente “al limite” che almeno cinque volte ha corso il rischio di sparire: sono le “estinzioni di massa” verificatesi nelle ere geologiche (nell’Ordoviciano, quasi mezzo miliardo di anni or sono, nel Devoniano oltre 350 milioni di anni fa, nel Permiano, 245 milioni di anni or sono, nel Triassico, oltre duecento milioni di anni fa, e infine l’ultima, quella che spazzò dalla faccia della Terra i dinosauri, al termine del Cretaceo, ossia sessantacinque milioni di anni or sono)».