«Parliamo di rifiuto spaziale. Negli ultimi sessant’anni abbiamo accumulato in orbita una quantità enorme di rifiuti. Ce ne sono circa ventunomila più grandi di 10 cm. La dimensione in orbita (continua a leggere »)

«Come può la matematica descrivere in modo così accurato i fenomeni naturali? Eugene Wigner parla di sorpresa, mistero, miracolo; parole che suonano strane se le pensiamo pronunciate da un fisico. (continua a leggere »)

Ieri Radio3Scienza ha ospitato Giovanni Porzio, il reporter e fotografo a cui dobbiamo le foto bellissime presenti nella nuova edizione di Chi siamo? La storia della diversità umana di Francesco (continua a leggere »)

«Come viene generata la coscienza dal cervello? Si tratta di  qualcosa di insondabile, oppure è possibile descriverla e misurarla? Sono alcune delle questioni che il neuroscienziato Giulio Tononi prova a (continua a leggere »)

E’ disponibile in podcast l’intervista a Anil Anantaswami, autore di “Ai confini della realtà” registrata al Festival della Scienza 2011 di Genova, dove l’autore ha partecipato con una lectio magistralis. (continua a leggere »)