Renato Bruni

Le piante son brutte bestie

Illustrato
Pubblicazione: 20 aprile 2017
Euro: 18,00
Pagine: 224
ISBN: 9788875786717

Dopo aver ereditato un giardino di città, Rentato Bruni–  botanico da laboratorio – inizia a osservare aiuole, prati e vasi con lo sguardo della biologia, della chimica, dell’ecologia e della fisica, sporcandosi le mani e imparando sul campo che le piante «son brutte bestie», non le creature semplici e angelicate che crediamo.
Tra un colpo di zappa e un esperimento sfoltirà qualche leggenda, trapianterà il piccolo mondo del giardinaggio nel grande contenitore dei fenomeni planetari e fertilizzerà alcune stranezze vegetali.
In Le piante son brutte bestie, le storie meno battute e le spiegazioni meno ovvie di un anno di giardinaggio spuntano a fianco delle begonie e mettono radici tra gli inquilini più microscopici nell’umido del terriccio, collegando il pollice verde allo sguardo della ricerca.
Una prospettiva che ci porterà a scrutare orti privati, parchi urbani e balconi fioriti con occhi diversi, facendoci cambiare idea su qualche abitudine nella gestione dei giardini, non sempre davvero amica dell’ambiente.