Se n’è andato André Cassagnes, papà della Lavagna Magica (QUI il link al video di Toy Story con la Lavagna Magica protagonista).
Lo ha reso noto la Ohio Art Company, casa di giochi che per anni ha distribuito il famoso giocattolo, buffo parto della sua mente. Lo salutiamo con una carta d’identità speciale.
NOME Lavagna Magica
ANNO DI NASCITA 1959
CASA PRODUTTRICE Ohio Art Company. Dagli anni Sessanta la versione originale del giocattolo ha venduto più di 100 milioni di copie in tutto il mondo.
CATEGORIA Palestra di design
INFO TECNICHE Simile a una TV, sfoggia un paio di affascinanti manopoline grazie alle quali è possibile (ma abbastanza difficile, diciamocelo) disegnare praticamente tutto! Il cursore si muove sullo schermo e traccia un disegno preciso. E se sbagli, basta agitare il tutto per resettare la tabula pittorica. Yep!
L’INVENTORE Monsieur Cassagnes, parigino, lavorava la polvere di alluminio per produrre immagini. Da quel lavoro trasse l’ispirazione per inventare un giocattolo capace di strappare gli applausi alla fiera del giocattolo di Norimberga, che si tiene proprio in questi giorni. L’écran magique e Telécran in francese. Etch-A-Sketch in inglese, come ci ricorda Toy Story.