La bellezza delle storie semplici – Chiara Ruggiero, Librofilia

www.librofilia.it

«Sono sempre più convinta che per scrivere un buon libro non servono necessariamente particolari artifici o sensazionalismi letterari bensì è proprio nella semplicità che affondano le radici le storie migliori e più belle. Esattamente come quella narrata nelle pagine di Uno di noi – il libro d’esordio di Daniel Magariel – ovvero una storia semplice, intrisa di tenerezza e di dolcezza seppur costantemente messa sotto minaccia da uno strano alone di violenza e di pericolo imminente che aleggia sulla storia. (…)

Uno di noi è un libro che colpisce per la semplicità, per l’universalità della storia e del messaggio lanciato ma soprattutto perché contiene al suo interno buona parte degli elementi che rendono forte, solida e affascinante lo spirito della letteratura americana ovvero il dramma, la violenza, la famiglia disfunzionale ma soprattutto l’essere una storia a tratti on the road, nella quale spiccano: un’auto, la strada infinita, i motel, le aree di sosta e tutta la bellezza che l’accompagna e la contraddistingue da sempre».

Su Librofilia.it, la recensione di Uno di noi di Daniel Magariel. Un romanzo d’esordio che dimostra la potenza delle storie semplici.

Clicca qui per leggere l’articolo di Chiara Ruggiero.

Un ragazzino dodicenne, suo fratello maggiore e il loro padre, carismatico e manipolatore, hanno vinto quella che loro chiamano “la guerra”. Dopo il tribolato divorzio dei genitori, la madre ha perso la custodia dei figli. I tre lasciano il Kansas, di notte, e viaggiano verso ovest, verso la periferia brulla e assolata di Albuquerque, in New Mexico, per ricominciare una nuova vita insieme. All’inizio tutto sembra normale: i ragazzi vanno a scuola, giocano a basket e si fanno nuovi amici. Ben presto, però, la situazione precipita: strani personaggi vanno e vengono dal loro appartamento, e il padre da distratto si fa prima lunatico, poi imprevedibile e infine pericoloso. Magariel firma lo straordinario ritratto di un bambino che lotta per cercare di tenere insieme i pezzi della sua famiglia, e racconta il legame feroce di due fratelli che si proteggono a vicenda da un padre di cui una volta si fidavano ma che ora non riconoscono più.

Acquista Uno di noi su IBS o su Amazon.