«La rassegna del libro scientifico Scienza e Virgola è un’iniziativa pensata per presentare alcune tra le più interessanti novità editoriali attraverso il dialogo tra autori e giornalisti. Tra i titoli scelti per questa terza edizione: Trash. Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti di Piero Martin e Alessandra Viola, intervistati da Luca Fraioli de “La Repubblica” (sabato 14 aprile, ore 17.30 al Caffé San Marco di Trieste).
(…)
A chiusura della kermesse, giovedì 19 aprile alle 19.30 al San Marco, il giornalista Fabio Pagan dialogherà con James Gleick, noto autore di best seller tre volte candidato al premio Pulitzer, che presenterà il suo libro Viaggi nel Tempo».
Gli scrittori e il cinema ne hanno fatto un vero e proprio genere; i filosofi ci si sono spaccati la testa; la scienza li ha studiati. La possibilità che la direzione del tempo possa essere “aggiunto è diventata così una vera e propria icona della cultura popolare (e non solo) del Novecento. Tutto è iniziato nel 1895, con “La macchina del tempo” di H.G. Wells, e da allora, passando per Robert Heinlein e Philip K. Dick, ma anche Proust, Scott Fitzgerald, Kurt Gödel e Einstein, fino a “Dr Who”, “Terminator” e Woody Allen, i viaggi nel tempo non sono mai finiti. James Gleick ci accompagna in un’esplorazione che attraversa continuamente il sottile confine tra science fiction e fisica, e ci regala un affascinante affresco in cui si mescolano letteratura, cinema, filosofia e scienza.