Ruggero Rollini consiglia L’equazione dei disastri di Antonello Pasini

instagram.com/ruggerorollini/

Ruggero Rollini consiglia L’equazione dei disastri di Antonello Pasini sul suo profilo Instagram.«Tanto la crisi climatica non ci tocca. È lontana nello spazio e nel tempo. Questa è la magra consolazione che coccola noi italiani. Peccato che sia pure falsa. I risultati dell’emissione di gas climalteranti in atmosfera li stiamo già vedendo anche sulla nostra penisola. L’estremizzazione e la densificazione nel tempo dei fenomeni meteorologici estremi sono sotto gli occhi di tutti. Nubifragi, alluvioni, esondazioni, frane, ondate di calore e di fretto intenso popolano sempre più spesso giornali e notiziari. Sono sempre accaduti, sì, ma mai il loro aumento di intensità e numero è stato così rapido.»
«Quando si valuta il rischio può essere d’aiuto una semplice equazione. Non spaventatevi, è davvero intuitiva: R = P x V x E.
Il rischio è uguale alla pericolosità di un fenomeno, moltiplicata per la vulnerabilità della vittima, moltiplicata per l’esposizione di quest’ultima al fenomeno stesso. Vale per le conseguenze del cambiamento climatico come per le malattie. Il rischio è dato dalla pericolosità della malattia, per la vulnerabilità del soggetto, per l’esposizione del soggetto alla malattia. In questa pandemia, purtroppo, noi possiamo solo lavorare sull’esposizione. Distanziamento, igiene e mascherine servono proprio a ridurre la nostra esposizione al virus. Pericolosità del virus e la nostra vulnerabilità, per il momento, quelle sono e quelle rimangono.»
«Per quanto riguarda i cambiamenti climatici c’è una buona notizia: possiamo lavorare sui tutti e tre i fattori. Antonello Pasini, climatologo del CNR e divulgatore (nonché una garanzia di qualità su questi temi), racconta quest’equazione dei disastri e di come applicarla alla crisi climatica sul territorio italiano. Lo consiglio, soprattutto se già padroneggiate un po’ il tema del cambiamento climatico e volete iniziare ad approfondirlo.»

A questo link il post di Ruggero Rollini.

Acquista L’equazione dei disastri su IBS o Amazon.