«La ricerca italiana? Un malato cronico» – Fabio Di Todaro, Wise Society

www.wisesociety.it

«”Un malato cronico che però è ancora in grado di tirare fuori dei risultati eccezionali”. Così Roberto Defez definisce la ricerca italiana. Tutto è nato da una conferenza Ted, organizzata lo scorso anno a Roma dal Cnr, per cui Defez lavora in qualità di direttore del laboratorio di biotecnologie microbiche. Ma quello che ne è venuto fuori è un messaggio che meritava di andare ben oltre la sala della conferenza. L’idea di redigere Scoperta. Come la ricerca scientifica può aiutare l’Italia è nata così nella testa dello scienziato partenopeo.

Un libro, scritto con una prosa scorrevole e con una piacevole alternanza di riferimenti storici e ricostruzioni scientifiche, che va oltre l’istantanea dello stato di salute della ricerca italiana e fornisce anche una possibile soluzione per uscire dal guado. Un manuale non (solo) per scienziati, ma per tutti coloro che hanno tra le mani la possibilità di guidare la risalita del Paese, che non può prescindere dall’applicazione del metodo scientifico».

Su Wise Society, Fabio Di Todaro parla di Scoperta e delle possibili soluzioni per far “guarire” quel malato cronico che è la ricerca scientifica italiana.

Clicca qui per leggere l’articolo.

In Scoperta Roberto Defez mostra come la ricerca scientifica non sia un lusso culturale, ma la più concreta opzione per dare un futuro al Paese e alle nuove generazioni, e per far tornare una parte del fiume di giovani che abbiamo formato in Italia e che possono lavorare solo all’estero. Genera occupazione qualificata, sviluppo imprenditoriale, innovazione di prodotto, ma serve anche alla sicurezza nazionale, alla tutela del territorio e dei beni culturali. Intorno si fanno strada l’antiscienza e la nostalgia di un passato durissimo che in gran parte ignoriamo. Paghiamo il mancato rinnovamento vendendo le nostre aziende storiche. Eravamo i proprietari di piccoli ristoranti, poi ne siamo diventati i cuochi e ora semplici camerieri. Il metodo scientifico è il modo per risalire la china, per modernizzare il Paese, per compiere scelte non ideologiche in tutti i campi. Per premiare il merito e non il clan, per liberare energie e guidare il nostro futuro.

Acquista Scoperta su IBS o su Amazon.