Quali saranno davvero gli effetti della crisi climatica in Italia – Giacomo Raffaelli, Vice

Vice

Su Motherboard, sezione di Vice dedicata alla tecnologia, Giacomo Raffaelli ha parlato di cambiamento climatico con Antonello Pasini, autore di L’equazione dei disastri.

Il titolo del libro di Antonello Pasini, come spiega lui stesso, «è innanzitutto un omaggio all’universalità del linguaggio matematico. Nel capitolo introduttivo sono partito da una formula per calcolare il rischio di contrarre l’influenza— la risonanza con la crisi coronavirus è tristemente attuale. Volevo dimostrare come un’equazione che può essere usata per prevedere il rischio di contagio influenzale, possa essere applicata a quello idrogeologico attraverso gli stessi fattori di pericolo, vulnerabilità ed esposizione. La formula mette in evidenza come i rischi meteo-climatici sono destinati ad aumentare, spingendoci ad agire sui fattori in gioco per limitarli e ridurre così il risultato della moltiplicazione».

Continua Antonello Pasini: «È importante chiarire che l’equazione offre delle stime al ribasso. Non tiene conto del modo in cui i singoli fattori possono influire gli uni sugli altri, amplificando esponenzialmente i tassi di pericolo. Le azioni umane di cementificazione e impermeabilizzazione del suolo, ad esempio, possono innescare degli imprevedibili effetti feedback nel caso di eventi piovosi estremi. L’equazione dunque può fornire una stima di base del rischio idrogeologico, ma nella realtà le cose sono destinate a essere probabilmente peggiori. […] Paradossalmente trovo che l’aver scoperto che il riscaldamento globale è colpa nostra sia una buona notizia. Se avessimo a che fare con un cambiamento di origine naturale non potremmo fare altro che provare a difenderci. Ma il cambiamento in questione è dovuto principalmente alle azioni dell’uomo, pertanto possiamo agire su queste cause perché diminuiscano e con esse gli effetti negativi. È tutto in mano nostra».

 

A questo link l’articolo completo

Acquista L’equazione dei disastri su IBS o Amazon.