L’«Incanto» della scienza attraverso una lente fantasy – magazine della Fondazione Umberto Veronesi

https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/

Il magazine online della Fondazione Umberto Veronesi pubblica una recensione di Incanto di Michele Bellone, che ha ben capito che «la ricerca di linguaggi e modalità alternative per parlare di scienza sta diventando una priorità per avvicinare diversi pubblici alla scienza e alla tecnologia, comunicandone i contenuti e la complessità».

In Incanto il fantasy, «da molti  considerato un genere letterario minore, è invece il terreno ideale per fare divulgazione scientifica da un’angolazione insolita».

«Bellone accompagna il lettore utilizzando moltissimi esempi tratti dai libri, film e videogiochi, da cui si evince una straordinaria conoscenza del tema. Nel frattempo disserta, tra le altre cose, di trasmissione genetica ed evoluzione, di ecologia e di chimica. L’autore si sofferma non solo sulle similitudini ma anche sulle differenze, che pur ci sono, tra approccio fantastico e realtà scientifica, con l’intento però di far ben comprendere che ciò che è consentito nei mondi immaginari, dominati dalla magia, non lo è sempre in quello reale, regolato dalle leggi della natura.»

Una lettura consigliata agli appassionati di fantasy e ai curiosi di scienza

A questo link l’articolo completo.

Acquista Incanto su Ibs o Amazon.