La febbre della fine del mondo. “Severance” di Ling Ma – americanorum.wordpress.com

americanorum.wordpress.com

Americanorum recensisce Febbre di Ling Ma (titolo originale Severance): «Si può scrivere un altro romanzo apocalittico nell’era dell’ipersaturazione di apocalissi annunciate, promesse, descritte o solo immaginate? La risposta è ovviamente sì, quel che è meno ovvio è riuscire a costruire un romanzo che non sia la ripetizione di schemi ormai già imbolsiti, prevedibili e scontati perché già fin troppo usati. Ling Ma ci è riuscita con Severance (Febbre, trad. it. Anna Mioni, Codice, 2019), che si smarca dalle solite strutture un po’ scolastiche del genere».

«Il punto di forza di Severance risiede proprio nel suo essere un romanzo di genere anti-genere. Ci si aspetterebbe da un momento all’altro un Leviatano che crea quel tanto di violenza che basta per rendere intrattenimento una storia, e invece tutto procede sottovento. Viene descritto l’inizio della fine, il modo in cui chi resta cercherà di capire cosa stia accadendo, si giustappongono e per certi versi si contrappongono un presente obliterato e un passato prossimo già diventato quasi preistoria e si mostra la contingenza di collassi ciclici, come il movimento Occupy!, che nel 2011 documentava una catastrofe economica che poteva anche peggiorare.»

«Su Severance il movimento Occupy! diventa il chiaroscuro di una serie di collassi ben più profondi che si sovrappongono a quello economico: il nostro mondo è solo una costruzione, una finzione contingente e accidentale. La crisi economica non è niente in confronto all’epidemia di Severance, e l’epidemia di Severance è meno metaforica di quanto si possa pensare. Verrà la vera catastrofe, e avrà altri occhi.»

A questo link la recensione completa.

Acquista Febbre su IBS o Amazon.